Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Messi sulla strada per colpa vostra»

Fonte: La Nuova Sardegna
26 gennaio 2011

Il sindacato accusa il Comune per il licenziamento di cinque dipendenti della società in-house


CAGLIARI. «Il Comune è il “mandante” dei cinque licenziamenti della società in house a totale partecipazione Multiservizi Spa». Lo affermano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil, dopo aver ricevuto la comunicazione del provvedimento che riguarda cinque lavoratori, attualmente impegnati nel servizio della ZTL, a causa della mancata proroga dell’affidamento dell’attività e dell’impossibilità di poterli impiegare in altri lavori.
«Il Comune a distanza di un solo mese dalla data fissata per il licenziamento, nonostante alcune promesse verbali - si legge nella nota - non ha ancora provveduto ad assegnare alla sua società nessun altro affidamento che permetta di far lavorare i 5 dipendenti. Vengono messi sulla strada lavoratori stabilizzati sette anni fa come lsu. Per anni la società ed il Comune hanno goduto degli sgravi contributivi e, non appena terminati, ora procedono ai licenziamenti».
I sindacati chiedono a sindaco, giunta e consiglio «se tutto cià sia giusto ed inevitabile» e sostengono che il «Comune ha un obbligo morale nei confronti di questi cinque lavoratori stabilizzati a suo tempo» per cui «bisogna dare loro la continuità lavorativa perchè non devono diventare vittime incolpevoli dei tagli che il sistema degli enti locali ha subito», soprattutto perché i costi di mantenimento di questi cinque lavoratori non sono certo esorbitanti.