Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nel giorno dedicato all'Olocausto non si dimentica

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2011

Iniziative Teatro, cinema, incontri

Un incontro di riflessione e dibattito per la Giornata della Memoria rivolto a studenti e docenti di tutta l'isola e dedicato alla “Shoah e alla deportazione politica nell'Europa nazi-fascista-Storie di vite offese”. Si terrà a Cagliari domani alle 15.30 nell'aula magna del Corpo aggiunto delle facoltà umanistiche. A promuoverlo l'Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell'Autonomia, l'Università, l'Ufficio scolastico regionale, l'Istituto tecnico industriale Scano, in collaborazione con l'Archivio di Stato, gli istituti magistrali D'Arborea e De Sanctis, l'istituto Bacaredda, i licei Dettori, Siotto e Brotzu di Quartu. Interverranno Enzo Collotti e Pupa Garribba. Introdurranno i lavori il direttore del Dipartimento di Studi storici Francesco Atzeni, la direttrice dell'Issra Luisa Maria Plaisant e la docente dello Scano Donatella Picciau.
I BAMBINI Si inaugura stasera alle 17,30 al Ghetto di via Santa Croce, a Cagliari, la mostra “I Bambini della Shoah” realizzata dagli alunni della media Alfieri sotto la guida del professore. Enrico Ruffi. Saranno presenti il sindaco Floris e l'assessore alla cultura Pellegrini. Fino al 13 febbraio.
MINIMAX “Il lupo e il cielo spinato” di e con Francesca Falchi, dedicato a Etty Hillesum, andrà in scena stamane alle 10,30 a Cagliari al Mimimax del Massimo per la stagione di Teatro ragazzi e alle 17 per la Stagione di prosa. Domani replica sempre al Minimax (e sempre alle 10,30) per i ragazzi. La regia è di Giampietro Orrù (Fueddu e Gestu).
AMICI DEL LIBRO “I deportati sardi nei lager nazisti” è la conferenza che Aldo Borghesi (Issra) terrà domani alle 17,30 a Cagliari, Sala Exmà, via San Lucifero 71, per gli Amici del Libro.
A ORISTANO Il Centro servizi culturali di Oristano, l'associazione culturale pARTIcORali e la libreria Mondadori promuovono alle 17 di domani nella Sala Centro servizi culturali di via Carpaccio una serata durante la quale sarà proiettato il documentario “L'ultima lettera” di Antonello Carboni. Verranno presentati i libri “Gli internati militari italiani” e “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia” (Einaudi), di Mario Avagliano e Marco Palmieri, presente all'incontro. Dialogheranno con lui la giornalista Michela Cuccu e Silvana Cintorino (presidente pARTIcORali). Letture a cura di Alessandro Melis, compagnia Hanife Ana. Ingresso libero.
ALL'ELISEO L'associazione Intermezzo e la compagnia Larsson propongono stasera alle 21 al teatro Eliseo di Nuoro “Canto del popolo Yiddish messo a morte” di Itzak Katznelson (morto ad Auschwitz nel 1944), nella versione di Daniel Vogelman ed Erri de Luca. Letture in due archi di Vittoria Marras e Nino Pericu, narrazione Natalino Piras, allestimento scenico Gianni Langiu e Sandro Batzu, incipit per l'istruttoria Graziano Secci, musiche Gian Cristian Cherchi, direzione artistica Nino Pericu e Natalino Piras.
A SENORBÌ Venerdì mattina alle 9,30 nella Biblioteca dell'Istituto Luigi Einaudi di via Brodolini, a Senorbì, convegno per il Giorno della Memoria. Mario Offredi, Anpi Trexenta, modererà i lavori che saranno introdotti da Marco Lostia, presidente dell'Anpi Trexenta. Prenderanno la parola Ignazio Marras, dirigente dell'Einaudi, Raffaela Caria, dirigente del Duca degli Abruzzi, Elio Tronci, delegato Cultura della Provincia, Terenzio Schirru, presidente dell'Unione dei Comuni. Intervenrranno Aldo Borghesi, Issra (“Dalla persecuzione allo sterminio: un percorso storico per il Giorno della Memoria”) e Antonello Murgia, presidente Anpi provinciale (“Dalla Shoah alla Costituzione Italiana”).

26/01/2011