Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consenso, i sindaci battono i governatori

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2011

Governance Poll 2010. Il sassarese Ganau (64%) quinto in Italia. Cappellacci resta al 47%

Sono i sindaci gli amministratori della cosa pubblica più apprezzati dagli italiani, seguiti dai presidenti di Provincia e di Regione secondo i risultati del Governance Poll 2010, sondaggio condotto da Ipr Marketing ed effettuato per il quinto anno consecutivo per il Sole 24 Ore.
LA CLASSIFICA La Sardegna non si discosta dal dato nazionale e così mentre un sindaco, Gianfranco Ganau, primo cittadino di Sassari, col 64% di gradimento si piazza al primo posto nell'Isola e al quinto nella classifica nazionale, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, finisce in fondo alla lista ma in ottima e qualificata compagnia.
Tutto sommato il governatore mantiene invariato il consenso registrato nel 2009 (47% contro il 51,9 del giorno dell'elezione) e non si discosta dalle percentuali di altri importanti governatori di centrodestra e di centrosinistra: dal leghista Cota a Niki Vendola, che governano Piemonte e Puglia con un consenso del 50%. In «zona Cappellacci» - in una classifica dominata dall'ex ministro Zaia che in Veneto raggiunge il 62% - anche il siciliano Lombardo e la governatrice del Lazio Renata Polverini.
«Ho molto rispetto per i sondaggi - commenta Cappellacci - ma credo che una valutazione più completa sul gradimento del presidente della Regione non possa aversi ora, dopo un anno molto difficile a causa della crisi: il vero risultato si vedrà alla fine e su questo stiamo lavorando». Comunque - aggiunge Cappellacci - «Traggo dal sondaggio sul gradimento dei governatori anche tutti gli spunti ed elementi utili per il prosieguo dell'attività politica»
SONDAGGI BOCCIATI Quanto al valore dei sondaggi, il governatore sardo nutre dei dubbi: «Lasciano il tempo che trovano - spiega - Ad esempio al momento delle elezioni, nel febbraio 2009, un sondaggio mi dava per perdente e poi abbiamo vinto con un distacco enorme sull'avversario».
Esulta, invece, il sindaco di Sassari. «È una soddisfazione che premia l'impegno quotidiano nell'amministrare la città - sottolinea Ganau - La classifica rispecchia il recente risultato elettorale e aiuta a proseguire nel lavoro e ad andare avanti nonostante le difficoltà che attraversano oggi le amministrazioni locali. Il 2010 è stato un anno difficile - continua - soprattutto per l'allarme disoccupazione che dobbiamo affrontare nel nostro territorio. Stiamo cercando attraverso un'azione congiunta insieme ai principali comuni dell'area vasta di trovare delle soluzioni condivise per uscire dalla crisi».
Alle spalle del sindaco sassarese, si è piazzato col 56,5% il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, quindi col 55% Gianni Giovannelli (Olbia), e col 48% Angela Nonnis (Oristano). Al 47,5% il sindaco di Cagliari Emilio Floris.
LA FRENATA DI CHERCHI Tra i presidenti di Provincia il primo posto va a Massimiliano De Seneen, presidente di Oristano, che col 59% conquista anche il 15° posto assoluto. Dietro di lui Fulvio Tocco (Medio Campidano) col 55%, seguito da Fedele Sanciu (53%, Olbia Tempio), e Graziano Milia (52%, Cagliari), che precede di un punto Alessandra Giudici (Sassari), Bruno Pilia (Ogliastra) e Roberto Deriu (Nuoro), tutti al 51%. Chiude col 50% di consensi il presidente di Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi.

11/01/2011