Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Multe al mercato, rivolta tra i box

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2010

Il caso. A San Benedetto e via Quirra pronti all'occupazione simbolica delle strutture

Cento euro di sanzione per il mancato rispetto degli orari

Alcuni titolari dei box non hanno rispettato gli orari di apertura fissati dal sindaco con un'ordinanza nei giorni precedenti il Natale.
Multe a raffica nei mercati civici di San Benedetto e via Quirra. Decine di concessionari dovranno pagare 100 euro a testa per non aver rispettato, in tutto o in parte, l'ordinanza emanata dal sindaco Emilio Floris che imponeva l'apertura serale straordinaria giovedì 23 e venerdì 24 dicembre.
Per i titolari di box multati (25 a San Benedetto e 5 in via Quirra) la brutta sorpresa si è materializzata ieri mattina sotto forma di una lettera di notifica della sanzione inviata dalla Direzione dei mercati. L'ordinanza del sindaco prevedeva l'apertura con orario continuato fino alle 17 il 23 dicembre e fino alle 15 il giorno successivo. Alcuni concessionari sono stati multati per aver chiuso il box alle 14 (l'orario ordinario) anziché alle 17, altri per aver interrotto l'attività di vendita qualche minuto prima. Durissima la reazione dei diretti interessati che hanno dichiarato di sentirsi ingiustamente vessati. «Nessuno ci può imporre di lavorare ininterrottamente fino alle 17», tuona Tore Saba, storico fruttivendolo del primo piano del mercato civico di San Benedetto, «sono stato multato per aver chiuso il mio box alle 16,50 del 23 dicembre anziché alle 17, ovvero appena 10 minuti prima dell'orario imposto. Si tratta di una punizione assurda che mi ha profondamente amareggiato. Quel giorno mi sono svegliato alle 3, ho lavorato sodo per oltre 12 ore e alla fine ero talmente esausto che sono andato via un po' prima». Ieri mattina Saba si è rifiutato di firmare il ritiro del verbale di notifica della sanzione. «La stessa cosa hanno fatto tanti miei colleghi. La Direzione ha sbagliato e noi quelle multe non le pagheremo. Siamo pronti anche ad occupare simbolicamente il mercato in segno di protesta».
Secca la replica della dirigente del Servizio Mercati, Antonella Delle Donne: «Il nuovo regolamento dei mercati civici parla chiaro, se gli orari di apertura non vengono rispettati scattano le sanzioni. I concessionari multati lo sapevano perfettamente, per cui non ci sono scuse che tengano. Tra l'altro, decidere di non sanzionarli sarebbe stato scorretto nei confronti di chi ha garantito con grande spirito di sacrificio il servizio ai clienti fino all'orario annunciato. Si tratta, insomma, di una questione di rispetto per il lavoro degli altri». Delle 25 multe inflitte agli operatori del mercato civico di San Benedetto, 5 verranno quasi certamente annullate. «Alcuni concessionari», spiega la dirigente, «hanno presentato giustificazioni valide, accompagnate da certificato medico, per cui non dovranno pagare la multa di 100 euro».
PAOLO LOCHE

30/12/2010