Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cartoline d'auguri dalla Francia al Ghetto

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2010

Agenda. Si apre oggi “Souvenir”. Allo spazio “2+1” Maria Lai e Francesco Casu

Al Ghetto di Cagliari si inaugura oggi alle 18 la mostra “Souvenir. La cartolina d'auguri nei primi anni del '900”, organizzata dall'associazione culturale Socrates. In vetrina circa 700 cartoline fotografiche originali dei primi anni del '900 francese provenienti dalla Collezione Mayen di proprietà dell'associazione Socrates. Le cartoline, in ottimo stato di conservazione a più di cento anni dalla loro emissione, sono quasi tutte “viaggiate”, cioè affrancate e spedite. Si tratta di serie nelle quali si sviluppa un “raccontino” che vede protagonisti fidanzatini, bambini che giocano, figurini in posa. Scenette dunque, quasi sempre delicate e semplici, in altri rari casi più piccanti e salaci. La particolarità della Collezione Mayen è l'essere totalmente costituita da fotografie e non da illustrazioni. La mostra sarà visitabile sino al 23 gennaio con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì.
MULTIMEDIALITÀ Oggi alle 18, nello spazio espositivo 2+1 officina architettura in via Alagon 6b a Cagliari, sarà inaugurata la mostra multimediale “Segni notturni” di Maria Lai e Francesco Casu, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio.
PIA VALENTINIS Da oggi all'8 gennaio, ex Liceo artistico di Cagliari, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, “Les désirs des animaux”, mostra di illustrazioni su mattonelle di ceramica realizzate da Pia Valentinis su poesie di Chiara Carminati pubblicate da Editions Grandir. E ancora, “Natale è un albero di libri”, mostra di libri sul Natale (in consultazione) a cura del Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari.
CORSO TRAPEZIO Al teatro Centrale Alidos di Quartu si svolge un laboratorio di trapezio e tessuto aereo che durerà tutto l'anno. Il corso è tenuto da Virginia Viviano e Ignazia Camba e, oltre alle tecniche di acrobatica aerea su attrezzi, affronta discipline come lo yoga, il contact e l'improvvisazione espressiva. Per informazioni e iscrizioni, virginiaviviano@virgilio.it, telefono 070/ 8808071 e 347 9650413.

21/12/2010