Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La leggenda De Lucia, Ritenour e Samborn tra Civello e Daniele

Fonte: La Nuova Sardegna
15 novembre 2010




Tra gli ospiti di questa edizione anche il sassofonista Bearzatti, Salis, Angeli Murgia, Drake, Wasabi Incontri con scrittori

WALTER PORCEDDA

European Jazz Expò in transition. Cioè si cambia. La sesta puntata di questa avventura, concepita e maturata all’interno di Jazz in Sardegna (che celebra i suoi trenta anni di attività) abbandona lo spazio “village” della Fiera, per tuffarsi in una edizione speciale che accosta in tre giorni, dal 19 al 21 novembre osannate star mondiali come Paco de Lucia a miti del blues nostrano, Pino Daniele, produzioni originali e nuove realtà della scena nazionale, Chiara Civello e Franco Bearzatti. Tutto cioè nello spirito dell’Eje ma concentrato in un festival. Un programma ridotto rispetto alla tradizione “monstre” di oltre cinquanta eventi in tre giorni ma con attenzione soprattutto alla spettacolarità. Luoghi deputati saranno i teatri cittadini per eccellenza, quello dell’Auditorium del Conservatorio e il Comunale del Lirico, con uno spazio club all’interno del T Hotel che diventerà la sede operativa di questa edizione che si aprirà venerdì 19 alle 21 (Auditorium) con il sassofonista Franco Bearzatti autore di «X (Suite for Malcom», una delle migliori produzioni del jazz italiano uscite quest’ultimo scorcio 2010. Sul palco con Bearzatti musicisti di razza come il trombettista Giovanni Falzone, il bassista Danilo Gallo e il batterista Zeno De Rossi.
A seguire, alle 22,30, un virtuoso chitarrista e a tutto campo come Lee Ritenour. Una vera star a livello planetario celebre per le sue collaborazioni dal jazz alla fusion, dal blues al rock (da Gillespie a Sonny Rollins, da Chaka Kahn a Caetano Veloso). Alle 23 (T Hotel) spazio al Wasabi trio con il trombettista emergente di origine vietnamita Cuong Vu. Sabato alle 19 riflettori sull’esibizione di Pino Daniele (Comunale) accompagnato dai fidi Agostino Marangolo, batteria, Gianluca Podio, piani e Rino Zurzolo, basso. All’Auditorium (ore 21) imperdibile appuntamento con la cantante jazz Chiara Civello, che ha appena registrato in Usa per la Verve, una delle migliori promesse della scena italiana. A seguire (22,30) l’incontro inedito prodotto da Jazz in Sardegna tra Antonello Salis, piano, Gavino Murgia, sax, Hamid Drake, percussioni e Paolo Angeli, chitarra che presenteranno il loro disco inciso in Sardegna per S’Ard music. Si chiude (T Hotel) con il pianista e crooner Larry Franco. La star del festival per eccellenza, il chitarrista Paco De Lucia, apre l’ultima serata alle 19 (Comunale) alla guida del suo sestetto (la mattina alle 12,30 jazz brunch al T Hotel con Larry Franco). Alle 21 (Auditorium) spazio al batterista e pianista catalano Marc Ayza che propone le sue contaminazioni tra jazz e hip hop. Alle 22,30 un’altra acclamata star, quella del sassofonista americano David Samborn che esibirà in trio, special guest il tastierista Joey Di Franco all’Hammond B3. Chiusura con i Contramilonga Duo con un viaggio tra il tango e il jazz (Foyer Comunale, alle 21,30). In collaborazione con il festival letterario Leggendo metropolitano, tre appuntamenti tra musica e letteratura. Tre conversazioni d’autore ogni sera alle 20,30 all’Auditorium condotte da Sergio Benoni: Ospiti gli scrittori Vittorio Giacobini, Francesco Forlani e Grazia Verasani.