Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Perché l'Ask non è ancora stata sciolta?»

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2010

Comune. Interrogazione al sindaco del capogruppo Pd Ninni Depau
Perché il sindaco ha ritirato la delibera di scioglimento dell'Ask, l'Agenzia di sviluppo Cagliari? Lo chiede in un'interrogazione urgente al sindaco il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Ninni Depau.
La delibera - osserva Depau - è stata predisposta perché sono stati riscontrati gravi problemi «che hanno portato alla mancata approvazione del bilancio annuale 2010 e pluriennale 2010-2012» (in realtà il primo è stato approvato con rettifica, ndr).
«L'agenzia ha rimesso i libri contabili e amministrativi», prosegue il leader del Pd, «e sono gravi le difficoltà gestionali riscontrate sin dalla sua costituzione». Depau annota una serie di anomalie. «La proposta di scioglimento dell'Ask è stata presentata alla discussione della giunta comunale il 23 settembre e da allora», osserva Depau, «la delibera di Giunta, dopo essere stata rinviata per quattro volte, è stata sospesa. Il fatto è che tra settembre 2007 e maggio 2009 il Comune ha stanziato a favore dell'Ask finanziamenti per circa un milione di euro e che il contributo annuale del Comune per il funzionamento è di oltre 300.000 euro. Inoltre», osserva ancora, «il 19 giugno scorso il segretario generale ha inviato alla procura della Repubblica e alla Corte dei conti una relazione con la quale vengono denunciate irregolarità nella gestione economica e finanziaria». Da qui le domande al sindaco: «Perché la delibera è stata sospesa? C'è forse l'intenzione di non scioglierla più, fatto che costituirebbe un atto gravissimo e arbitrario che dimostrerebbe la volontà della Giunta di proseguire con politiche poco trasparenti e contrarie al buon andamento e all'imparzialità dell'amministrazione?».

13/11/2010