Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Interrogazioni anche in Comune e Provincia

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2010

Mobilitazione

Al fianco del deputato Pili nella battaglia per la costituzione del comitato pro Tuvixeddu ci sono anche il vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Sorgia e il presidente della commissione Cultura del Comune Maurizio Porcelli.
Nel corso della conferenza stampa di ieri mattina (interrotta da un gruppo di residenti, che sollecitavano più interesse della politica per la riqualificazione del quartiere) Sorgia ha annunciato che già lunedì depositerà un'interrogazione al presidente della Provincia Milia: «Gli chiederò di prendere una posizione ufficiale su questa vicenda - ha assicurato - e poi di assumere iniziative capaci di far ottenere al nostro ente una presenza al tavolo tecnico. È una condizione necessaria, in quanto lo sviluppo viario di Cagliari è centrale nell'economia di tutto il territorio. Sono migliaia i cagliaritani che hanno trasferito la loro residenza nell'hinterland e altrettanti gli abitanti dell'area vasta che arrivano ogni giorno nel capoluogo per ragioni di lavoro».
Il presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli ha invece già depositato la sua interrogazione consiliare: «La nostra amministrazione ha presentato ricorso al Tar contro l'istituzione del vincolo minerario dello scorso luglio - ha ricordato il consigliere del gruppo di Forza Italia, il più votato nelle consultazioni del 2006 - ora, con questo atto, chiedo al sindaco Floris di intervenire a sua volta presso il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, affinché venga al più presto istituito un tavolo tecnico. La questione Tuvixeddu deve essere risolta al più presto, nell'interesse della città e dei residenti di questi quartieri dimenticati». ( a. mur. )

13/11/2010

Leggi tutto l'articolo in pdf