Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali, è partita la caccia al seggio

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2010

Verso le elezioni. Prime indiscrezioni sugli aspiranti consiglieri: saranno 32 e per un posto serviranno circa 800 voti
Floris: «Vorrebbero ricandidarmi, ma punto al Senato»
A cinque mesi dalle elezioni comunali, ecco i possibili candidati che cercheranno di entrare in Consiglio nel quinquennio 2011-2016. I voti? Ne serviranno almeno 7-800.
Si parte da una certezza: questa volta per diventare consiglieri comunali sarà guerra vera, all'ultimo voto, e per essere sicuri di conquistare una delle poltrone di palazzo Bacaredda bisognerà portare a casa almeno 7-800 voti, e non i 500 (ma in alcuni casi, a seconda della lista, anche la metà) che sono serviti agli attuali inquilini del Municipio. Effetto della riduzione dei posti disponibili: da 40 a 32 seggi, un dimagrimento obbligatorio (stabilito dall'ultima Finanziaria) che renderà decisamente più impegnativa la competizione elettorale. E che le prossime comunali non si possano improvvisare è dimostrato dal fatto che nel Pdl in molti stiano cercando di convincere Emilio Floris a ricandidarsi, anche se non per lo scranno più alto. «Me lo hanno chiesto in tanti, ma non credo lo farò: dopo dieci anni da sindaco non credo riuscirei a vestire i panni del consigliere e non vorrei creare problemi al futuro primo cittadino». Il futuro? In Senato: «Mi piacerebbe fare un'esperienza a Roma, ma spero sia fra tre anni e non subito. L'autorità portuale? Son cose che si dicono ma il mio desiderio è un altro».
I CONSIGLIERI USCENTI Dunque sarà difficile vederlo in aula per la consiliatura che dovrebbe governare Cagliari fino al 2016. Non ci sarà anche Nanni Floris , fino a qualche mese fa assessore allo Sport, è destinato - come aveva annunciato quando uscì dalla giunta - alla pensione. Anche se in politica non si può mai sapere. Come non è ancora sicura la partecipazione attiva alla campagna elettorale del capogruppo di Forza Italia Ugo Storelli : la sua scelta è legata alla funzione di direttore sanitario della Asl 8, ruolo che ricoprirà fino alla fine del commissariamento, che scadrà il 31 dicembre. E se rimarrà nell'azienda sanitaria locale probabilmente rinuncerà al Consiglio. Rimarranno lontani da Palazzo Bacaredda anche gli eletti in Consiglio regionale sulla sponda del centrosinistra: Marco Espa (che però è ancora tra i papabili per la corsa a sindaco), Massimo Zedda , Radhouan Ben Amara e Claudia Zuncheddu .
NEL CENTRODESTRA Chi invece non vorrebbe lasciare il suo posto in Comune è Edoardo Tocco , re delle preferenze a Sant'Avedrace: il suo destino è legato a quello del senatore Piergiorgio Massidda , ancora in bilico tra Pdl e Futuro e libertà. Si presenteranno alle prossime comunali anche Alessandro Serra (col Pdl, dopo l'ultima consiliatura trascorsa nel gruppo di An) e Claudio Tumatis . È probabile che anche il presidente del Consiglio Sandro Corsini decida di ricandidarsi, seguito da un altro gruppo di pidiellini: Salvatore Mereu , Anselmo Piras e Maurizio Porcelli . Sicuro anche l'impegno del neo coordinatore provinciale Edoardo Usai . Stesso discorso anche per i quattro Riformatori Giorgio Angius , Alessio Mereu , Sandro Vargiu e Lino Bistrussu . Tre conferme sicure anche in area Pd: il capogruppo Ninni Depau si ripresenterà alle urne insieme a Claudio Cugusi e Andrea Scano . Ancora un po' di indecisione in casa Udc - la prossima settimana ci sarà una riunione con i vertici - anche se è probabile una riconferma di Efisio Pireddu , Massimiliano Tavolacci , Ettore Businco e Nanda Loche , oltre all'assessore Paolo Carta . Probabile che Francesco Fiori e Antonello Floris vengano attirati dalla seconda consiliatura consecutiva, così come l'assessore Aurelio Lai .
CHI CI (RI)PROVA È certo che alle elezioni di aprile tornerà in campo anche Gianni Chessa , macchina da voti targata Is Mirrionis e dintorni. Il partito? «Se l'Udc mi darà la possibilità... Altrimenti con una lista civica». Tra i giovani del Pdl si ripresenterà di sicuro il consigliere uscente Stefano Schirru , alter nos durante l'ultima festa di Sant'Efisio, mentre proverà l'ingresso in consiglio anche Fausto Massacci : avvocato trentenne, esponente del coordinamento provinciale del Pdl. Nel centrodestra è probabile anche un impegno - forse con una lista civica - dell'architetto Maria Sias e di Anna Rita Sechi , dell'associazione “Cagliari e futuro”, molto vicina a Piergiorgio Massidda. Nella lista di Futuro e libertà potrebbero entrare anche due giovani come Luigi Cosentino e Nicola Montixi , attualmente consiglieri circoscrizionali. Ma tra i finiani al momento la situazione è molto fluida e nessuno ha ancora ufficializzato il salto. Dalle Circoscrizioni - che verranno cancellate nel quinquennio 2011-2016 - , arriverà sicuramente un piccolo esercito di aspiranti consiglieri comunali. Nel centro storico ci proverà sicuramente Gianfranco Carboni , del Pd.
VOLTI NUOVI A proposito di Partito democratico: qui o nella galassia delle liste collegate potrebbe trovar posto il chirurgo estetico Anna Mereu . Poi Roberta Gennari , funzionario di banca, e Massimo Carracoi , informatico.
Il segretario del circolo del Pd di via Leopardi Marco Murgia tenterà probabilmente il grande salto. Quello che riproverà sicuramente Fabrizio Rodin , avvocato che ha sfiorato l'elezione nel 2006. Un altro tentativo probabilmente pure per Sabina Contu , così come Marco Betzu , avvocato che si è già presentato alle scorse provinciali. È quasi certa la partecipazione alle elezioni del medico desulese Giuseppe Frau - vicino a Paolo Fadda , candidato in consiglio provinciale -, di Pierandrea Costa e Carlo Mannoni , figlio di Franco, socialista, ex assessore regionale alla Programmazione. Nell'Idv pare si stia preparando anche il segretario cittadino Giovanni Dore (figlio di Carlo, ex consigliere regionale). I Riformatori sardi, a parte i consiglieri uscenti, potrebbero candidare l'avvocato Roberto Porrà e il dirigente dell'Enel Andrea Santucci .
LISTE CIVICHE Nel mondo delle liste civiche e dei movimenti, l'elenco di chi parteciperà alle prossime comunali è in continua evoluzione. Il Polo civico di Antonello Gregorini , candiderà una bella fetta di giovani. Innazitutto Alessandro Serra , ventitreenne laureando in Architettura e vicepresidente dell'Urban center. Poi il ventunenne Marco Cannella , studente di Odontoiatria, gli ingegneri Noemi Migliavacca , Luciano Biggio e Paolo Zedda . Ancora: Marco Uda , imprenditore che guida gli impianti di monitoraggio dell'aria, l'avvocato Paolo Orrù , il neurochirurgo Mattia Bellinzona e Galileo Concas , laureato in ingegneria e fondatore della pizzeria Mitico. Nell'altra lista civica già ufficializzata, ovvero il Patto per Cagliari, si dovrebbero presentare quasi certamente Massimo Demontis , commerciante, Gianni Masala , titolare di alcune case di riposo, Pierluigi Mannino , proprietario del negozio Paul&Shark, Gianni Corda , ingegnere, e il ristoratore Luigi Cardia .
MICHELE RUFFI

14/11/2010