Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla riscoperta del “samurai” Mishima

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2010

Rassegne. Da sabato a Cagliari film e incontri dedicati allo scrittore giapponese
L'occasione dell'anniversario dei quarant'anni dalla morte dello scrittore giapponese Yukio Mishima può essere lo spunto per riscoprire una figura di culto, inattuale, estremamente lacerata nel suo essersi fatta interprete dello spaesamento del passaggio da un passato millenario come quello giapponese alla modernità esasperata che ne è seguita. Con tutta la grandezza e le contraddizioni del caso, fino alla morte avvenuta il 25 novembre del 1970 attraverso il tradizionale seppuku - suicidio rituale in uso tra i samurai.
Una delle poche celebrazioni che si terranno in Italia parte questo sabato a Cagliari, organizzata dall'associazione culturale Caravella al Centro di iniziative sociali di piazza del Carmine. “Il Giappone di Yukio Mishima” è una manifestazione che si articola in cinque appuntamenti con proiezione di film, conferenze e aperitivi giapponesi. L'obiettivo è ambizioso: dare una visione complessiva di Mishima, concentrandosi sulla sua poetica ma anche sull'uomo e sulla politica, nel suo doppio carattere di uomo di lettere (più volte vicino al Nobel) e di uomo d'azione.
Si parte alle 17,30 con la proiezione dell'unico film realizzato dall'autore di Confessioni di una bambola , ovvero Yukoku , datato 1966. A seguire la conferenza del professor Romano Vulpitta, uno dei maggiori esperti italiani di Mishima tanto da far parte del comitato promotore della cerimonia commemorativa dello scrittore che si tiene ogni anno a Tokyo.
Sabato prossimo proiezione de I sette samurai e relazione di Gianni Olla sulla “Modernità paradossale del Giappone post-bellico: Akira Kurosawa”. Sabato 27 Memorie di una gheisha e la conferenza di Daniela Spissu, “L'ambiguità del dualismo Oriente Occidente. L'esempio dello Shiatsu”. Il primo sabato di dicembre sarà la volta di Zatoichi, con una dimostrazione di Aikido (arte marziale giapponese) e una relazione di Riccardo Rosati su Sole e acciaio di Mishima. Infine, sabato 11, proiezione del film sulla vita di Mishima e lo spettacolo di parole e musica di Federico Goglio in arte Skoll.
ANDREA TRAMONTE

11/11/2010