Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sabato Ferrari e Cassina al Grand Prix di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2010

Ginnastica. Cresce l'attesa per l'appuntamento

Cresce l'attesa degli appassionati per il Grand Prix - Freddy Cup di ginnastica che si terrà sabato pomeriggio (ore 16) al palasport di Cagliari. È la prima volta in 19 anni che il Grand Prix di ginnastica si tiene in Sardegna. «Sono particolarmente grata», dice il presidente del comitato regionale della Federginnastica Stefania Soro, «della scelta effettuata dal Consiglio federale nel voler disputare nella nostra Regione il Grand Prix. Grazie anche al presidente Riccardo Agabio, cagliaritano doc, che ha voluto premiare una regione che ha grande tradizione in questa disciplina».
SUGLI SPALTI Atteso il pubblico delle grandi occasioni che non farà mancare il proprio sostegno agli atleti in pedana. «Stiamo lavorando con tutte le nostre forze», conferma il presidente Soro, «per far trovare agli atleti le migliori condizioni possibili». La manifestazione ospiterà i più importanti nomi della ginnastica italiana e internazionale a partire dalle campionesse del Mondo della Ritmica, le “farfalle” di Emanuela Maccarani, che hanno recentemente riconfermato il titolo iridato a Mosca.
I PROTAGONISTI Sulla pedana del Pala Rockefeller saliranno inoltre gli azzurri della ginnastica artistica, impegnati nelle specialità degli anelli e della sbarra, che si presenteranno con le punte di diamante: Igor Cassina, oro alle Olimpiadi di Atene, e Matteo Morandi agli anelli, fresco vincitore del bronzo ai mondiali di Rotterdam. In gara anche i compagni di squadra Paolo Ottavi, Matteo Angioletti, Alberto Busnari e Enrico Pozzo.
LA STELLA In campo femminile fari puntati su Vanessa Ferrari, impegnata nelle due specialità in gara, la trave e le parallele asimmetriche. Assieme a lei le azzurre: Elisabetta Preziosa, Lia Parolari, Serena Licchetta. Spazio anche a due talenti di casa nostra, sicuramente due promesse della ginnastica nazionale: Luca Fancello, di Oliena, e Nicola Bartolini, di Quartu. Tra gli atleti stranieri sabato ci sarà Aliya Mustafina, Viktoria Komova e Tan Sixin per le donne, mentre tra gli uomini, in gara Vlasios Maras, Yuri Van Gelder, e i due francesi Hamilton Sabot e Samir Ait Said. Previste, inoltre le esibizioni dell'individualista Evgenia Kanaeva, della nostra Julieta Cantaluppi e della nazionale di aerobica.
IN TV Rai Sport trasmetterà in diretta, a partire dalle 16,50 l'intera manifestazione. Gli organizzatori prevedono il tutto esaurito anche se sono ancora disponibili i tagliandi attraverso il circuito TicketOne o direttamente sabato al botteghino del palasport. Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotti 8 euro).
MASSIMO MUSANTI

11/11/2010