Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E adesso all'Exmà è di nuovo tempo di Festivalscienza

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2010

Appuntamenti Domattina l'inaugurazione


Per l'Exmà di Cagliari è tempo di “Festivalscienza …un mare da conoscere”. Cinquanta iniziative, da domattina alle 10 fino al 12 novembre: conferenze, dibattiti, incontri laboratori, mostre, animazioni. E domande, risposte, curiosità, dubbi, scoperte affascinanti.
La manifestazione (che quest'anno ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco) è organizzata dal comitato Scienza Società Scienza presieduto da Carla Romagnino e vuole essere l'occasione per raccontare la scienza a tutti, in modo semplice e accattivante. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie. Tema della terza edizione è il mare, argomento immenso e suggestivo, ricco di spunti e intimamente legato alla città di Cagliari. E strettamente attuale: permette di celebrare anche a Cagliari l'anno internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite per il 2010 a salvaguardia della varietà della vita sulla Terra.
Ad aprire la manifestazione saranno il sindaco Emilio Floris, l'assessore regionale alla Programmazione e Bilancio, Giorgio La Spisa, il presidente della Provincia Graziano Milia, il rettore dell'Università di Cagliari Giovanni Melis, il presidente del Club Unesco di Cagliari Antonio Vernier, il direttore generale dell'Ufficio scolastico della Sardegna Enrico Tocco. Alle 11 Carlo Blasi, della Sapienza di Roma, membro della Commissione scientifica Unesco “Man and Biosphère”, aprirà i lavori con una conferenza dal titolo “Diversità biologica e sviluppo sostenibile”. La biodiversità come nuova opportunità di sviluppo e motore delle politiche economiche e sociali. Alle 17 il biologo Augusto Navone, direttore dell'Area marina protetta di Tavolara, Punta di Coda Cavallo, terrà una conferenza su “Le aree marine protette nella salvaguardia della biodiversità”. Nell'Area di Tavolara sono stati localizzati e descritti i siti e le specie (45) incluse nel protocollo delle Aree specialmente protette d'interesse Mediterraneo.
DEIVA DE ANGELIS Oggi alle 17, nella Sala Depero della Galleria comunale d'arte di Cagliari, ai Giardini Pubblici, l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Pellegrini presenterà la conferenza “Deiva De Angelis nella Collezione Ingrao”, a cura di Silvia Caracciolo. È il secondo di una serie di incontri che intendono presentare i risultati delle ricerche delle storiche dell'arte che nel 2009 hanno vinto la Borsa di studio intitolata alla memoria di Francesco Paolo Ingrao. I lavori delle tre giovani studiose, coordinati da Anna Maria Montaldo, hanno preso in esame anche le opere di Giuseppe Cominetti e di Filippo De Pisis. Silvia Caracciolo svelerà lati inediti dell'opera e della personalità della De Angelis.
MI MARU L'associazione Malik inaugura stasera alle 18,30 la mostra Mi Maru Munari “La lettura da tutti i punti di vista”. Galleria Crobu, piazza del Carmine 14 a Cagliari. La mostra darà il via alla più ampia manifestazione “I libri aiutano a vivere meglio” finanziata dalla Regione.

04/11/2010