Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani autobus fermi 24 ore I sindacati: «Umanizzare i turni»

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2010

Sciopero Ctm

Gli autobus del Ctm domani rimarranno in deposito per uno sciopero degli autisti, annunciato dalle segreterie territoriali di Cisl, Uil, Usb, Faisal, Ugl e Css, settore trasporti. Il servizio completo sarà assicurato solo nelle fasce orarie 7,30-9,30, 12,45-14,45 e 18,30-20,30.
Nel comunicato diffuso dai sindacati si afferma che con l'astensione dal lavoro «si rivendica la soluzione dell'annoso problema dell'umanizzazione dei turni di lavoro».
In modo particolare i lavoratori lamentano la «carenza di corrette relazioni industriali», «la strutturazione dei turni di guida», specie per i nuovi assunti «che devono guidare anche 7 ore nel caotico traffico cittadino» e «la rotazione di conducenti più anziani, che è stata stravolta dalla finalità per la quale era stata costituita». Detto in altri termini, i conducenti oltre i 50 anni fanno turni anche in linee ad alta densità di traffico.
Sotto accusa anche Emilio Floris: i sindacati «hanno chiesto un incontro con il sindaco, nella sua veste di azionista di maggioranza del Ctm, per illustrare le tematiche oggetto della vertenza». Ma non «si è avuto nessun riscontro».

21/10/2010