Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Sardegna under 30» con Consoli, De Andrè, Neffa, Rei e Paola Turci

Fonte: La Nuova Sardegna
14 ottobre 2010




CAGLIARI. Un concertone di fine estate con un bel gruppo di big della musica contemporanea italiana, da Carmen Consoli a Neffa, da Marina Rei a Paola Turci, da Marcello Murru a Cristiano De Andrè. Ed è proprio in omaggio al padre di quest’ultimo, l’amatissimo Faber, che la rassegna musicale questo sabato all’anfiteatro romano, dalle 20 alle 24, si intitola «Paesi di domani», da un verso di «Anime salve» («...Ti saluto dai paesi di domani/che sonop visioni di anime contadine/ in volo per il mondo...»). Una festa dedicata ai giovani di tutta l’isola (a ingresso gratuito con biglietto fino a esaurimento dei posti) per chiudere l’iniziativa promossa e curata dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, «Sardegna under 30», un percorso partecipativo, realizzato in collaborazione con l’Anci Sardegna, dedicato ai giovani fra i 14 e i 30 anni e proposto da luglio fino alla settimana scorsa, in tutte le province della Sardegna con tappe a Bosa, Olbia, Carbonia, Castelsardo, Alghero, Pattada, Siniscola, Mandas, Gonnosfanadiga, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Tonara, Oristano, Lanusei Furtei.
Ogni “laboratorio territoriale” è stato articolato in 8 tavoli tematici, coordinati da un tutor con un coinvolgimento di oltre 500 giovani. Diverse le aree di interesse: giovani soggetti attivi, l’associazionismo giovanile, polis e politica, scuola, formazione e lavoro, legalità e cultura civica, i luoghi e la gestione, multiculturalità e scambi, creatività, talenti e diverse capacità.
I biglietti per il concerto sono distribuiti gratuitamente tramite il circuito Greenticket. Il concerto prevede singoli set degli artisti all’interno dei quali sono previste collaborazioni, duetti e incontri inediti. Presenterà la giornalista musicale Paola Maugeri. Per avere informazioni sui punti prevendita regionale dove si possono ritirare i biglietti gratuiti per il concerto (ogni persona potrà richiedere non più di 2 biglietti a testa), rivolgersi al numero 070/684275 o sul sito www.greenticket.it