Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Perdita in via Azuni: la strada si allaga

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2010

Stampace. Abbanoa non riesce a individuare la falla nella rete


Una perdita d'acqua, al momento inarrestabile, sta allagando le strade del quartiere di Stampace alto. Da circa due settimane un fiumiciattolo d'acqua potabile scorre indisturbato in discesa dall'ex campetto di calcio di via Fara fino a via Azuni costeggiando il muro laterale della chiesa di Sant'Anna.
I residenti hanno ripetutamente segnalato la perdita idrica ad Abbanoa, ma il problema non è stato ancora risolto. «Si tratta di una perdita occulta», ha fatto sapere ieri mattina, tramite l'ufficio stampa, l'ente gestore delle acque, «i nostri tecnici sono al lavoro da giorni per cercare di individuare il punto d'origine della perdita, ma finora non ci sono riusciti». Si sospetta, però, che la fuoriuscita cominci dalle parti del parcheggio di via Cammino nuovo. «Un punto molto delicato», sottolinea Abbanoa, «perché si trova sotto le mura del bastione di Santa Croce e ciò richiederebbe un intervento complesso».
In attesa che l'indagine dei tecnici si concluda e che la falla sia finalmente tappata, gli stampacini continuano ad essere costretti a convivere col fiumiciattolo che si riversa nelle caditoie stradali, all'altezza dell'ufficio postale, dopo aver allagato circa cento metri di strada. Il rischio di scivolare sui lastroni umidi è reale e alcuni anziani pedoni sarebbero già finiti per terra, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Altre due perdite, ma di minore portata, sono state segnalate nei giorni scorsi in via Machiavelli (mentre si lavorava a un allaccio privato regolarmente autorizzato), nel quartiere di San Benedetto, e in via Satta all'altezza del numero civico 41. (p.l.)

07/10/2010