Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Burattini all'Exmà tra mostre e spettacoli

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2010

Mascareddas, da oggi a domenica


Parte stasera all'Exmà di Cagliari l'undicesimo Grande Teatro dei Piccoli: un'edizione speciale interamente ospitata al centro d'arte comunale di via San Lucifero 71, dove per quattro serate consecutive (fino a domenica) troveranno spazio 32 spettacoli e 9 compagnie italiane, spagnole e francesi. La manifestazione firmata Is Mascareddas prende il via con l'inaugurazione della mostra “Giacomina e il popolo di legno”: taglio del nastro alle 16, nella Sala della Volte, con l'assessore comunale alla cultura Giorgio Pellegrini.
L'esposizione documenta la nascita dello spettacolo della compagnia sarda ispirato alle collezioni di giocattoli di Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi. La corrispondenza tra tradizione e innovazione è messa in rilievo da pannelli esplicativi contenenti una collezione di foto di Priamo Tolu e da un video di Marco Gallus, in cui immagini in bianco e nero della fabbrica sassarese (da un cinegiornale Luce del '36) si sovrappongono a quelle a colori girate nel laboratorio della compagnia. Alle 17 si apre la kermesse di spettacoli.
Quattro gli ospiti di oggi. Alle 17 il marionettista francese Christophe Croës di Teatro Golondrino presenta “Le Sôt de la Mort”. Alle 18 Elis Ferracini dell'Allegra Brigata Sinetema presenta “Fanfurla”, classica commedia degli equivoci. Alle 19 l'animatrice di Torino Chiara Trevisan propone “Il Circo di Pulci di Valentino”, spettacolo per uno spettatore alla volta ideato dall'argentino Horacio Tignanelli. La chiusura alle 20 è per i padroni di casa:
Tonino Murru e Donatella Pau presentano il primo capitolo della trilogia “Areste Paganòs e la farina del diavolo”.
Una seconda mostra, “Un carico di giochi”, allestita per tutto il festival, proporrà 15 macchine per divertimenti della compagnia di Lecco Il Cerchio Tondo, costruite da Joan Rovira. Ingresso 5 euro (per gli spettacoli e le mostre, dalle 16). “Giacomina e il popolo di legno” è visitabile anche dalle 10 alle 13 (2 euro).

30/09/2010