Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E Genneruxi diventa una Beverly Hills

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2010

i quartieri


I metodi di studio sono differenti, i risultati analoghi. Per stabilire i prezzi degli affitti, gli studenti di Unica 2.0, hanno preparato un questionario mentre quelli di “Il paese delle meraviglie” stanno monitorando ed elaborando le inserzioni ricevute allo sportello casa dell'Ersu. Ebbene, per entrambi i gruppi servono mediamente 250 euro al mese per affittare una stanza (lo scorso anno la cifra si fermava a circa 215 euro). Per “Il paese delle meraviglie” la preoccupazione più grossa sta nel fatto che, mentre nelle zone più “ricche” gli affitti restano più o meno uguali all'anno scorso, aumentano i costi nei quartieri popolari.
Così per vivere nella zona di San Michele occorrono circa 215 euro, a Genneruxi o in pieno centro (piazza Garibaldi e piazza Yenne) servono ben oltre 250 euro. Cifre alle quali occorre aggiungere il pagamento di bollette per l'acqua, l'elettricità e il condominio.
Difficile, dunque, sperare di risparmiare puntando su quartieri popolari. Decidere di vivere nella stessa stanza con un compagno? Non ne vale la pena: in certe zone, un letto in una camera doppia costa anche 200 euro. (m.c. )

30/09/2010