Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il sindaco faccia chiarezza»

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2010

Gruppo Pd


Che fine ha fatto il bando di gara per l'assegnazione del diritto di superficie sullo stadio Sant'Elia, previsto da una delibera della giunta comunale? E l'amministrazione Floris, stante l'intenzione del Cagliari calcio di costruire un nuovo impianto a Elmas, ha pensato a che futuro garantire al complesso sportivo che da quarant'anni è la casa dei rossoblù? A domandarselo è il gruppo consiliare del Pd, che ieri ha presentato alla stampa il testo di una mozione sull'argomento.
IL BANDO «È dal 13 gennaio che aspettiamo il bando di gara annunciato dall'esecutivo - ha detto il capogruppo Ninni Depau - l'inerzia dell'amministrazione Floris è ancora più preoccupante, se si pensa che il Sant'Elia è un grande patrimonio economico, sportivo e anche culturale della città, il cui valore nel conto patrimoniale del Comune è pari a 50 milioni e che questa struttura sorge in una zona di pregio, la cui riqualificazione è un fondamentale elemento di valorizzazione della città». Elementi che portano gli esponenti del maggior gruppo di opposizione a preoccuparsi perché lo stadio, in futuro, possa non trasformarsi in un rudere che sorgerebbe come una cattedrale nel deserto.
CONCORSO DI IDEE «Dopo quattro anni - ha aggiunto il consigliere Claudio Cugusi - siamo di nuovo al punto di partenza. La commissione consiliare Lavori pubblici si era espressa all'unanimità per far svolgere un concorso di idee che riguardasse la riqualificazione dell'intera area. E da là dobbiamo ripartire, chiedendo anche conto al sindaco delle sue interlocuzioni con il Cagliari calcio, a proposito della ventilata realizzazione di un nuovo impianto privato a Elmas. Possibilità alla quale, personalmente, non credo molto ma che l'amministrazione ha tutto il dovere di verificare fino all'ultimo».
I DILETTANTI Per i consiglieri Pd occorrerà anche coinvolgere il Coni, le Federazioni, le società sportive, le associazioni per individuare le modalità di gestione di un impianto aperto ai cittadini, che può diventare una sede fondamentale non solo per la promozione di attività sportive ma anche per ospitare grandi eventi culturali e di spettacolo.
IL SEGRETARIO L'iniziativa del gruppo consiliare è appoggiata anche dalla segreteria cittadina del partito: il coordinatore Yuri Marcialis ha invitato l'amministrazione a proporre al presidente Cellino un'altra area cittadina per la costruzione della nuova arena: «Perché non pensare a Su Stangioni, come più volte proposto dai nostri consiglieri?». ( a. mur. )

29/09/2010