Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Le squadre sono intervenute in dieci minuti»

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2010


abbanoa


Pochi giorni fa la condotta d'acqua che rifornisce Sant'Avendrace si era rotta in un altro punto. Un inconveniente che aveva causato meno disagi perché avvenuto in una stradina e in un tratto della tubazione secondaria. «Così non si può andare avanti», commenta un passante. «La condotta è vecchia. Oggi rattoppano qui, domani salterà cento metri più avanti».
Da Abbanoa fanno sapere che l'intervento è stato immediato: «È esploso un pezzo della vecchia condotta principale, quella da 400 millimetri», dicono dalla società che gestisce il servizio idrico in Sardegna. «Dopo dieci minuti le nostre squadre erano già sul posto. Sono state chiuse le saracinesche per isolare il tratto interessato dal guasto. É stato sostituito un tubo da otto metri. In serata il problema è stato risolto e l'acqua è tornata in tutte le case. La strada è stata riaperta dopo la chiusura della voragine». Per limitare al minimo i disagi per i residenti Abbanoa ha inviato sul posto un'autobotte.
Due settimane fa la rete idrica era saltata in via Pergolesi, all'angolo con via Donizetti. Un fiume di acqua e fango si era riversato sull'asfalto, allagando completamente due negozi. Le operazioni per la sostituzione del tratto di condotta erano andate avanti per tutta la giornata e l'erogazione dell'acqua era stata sospesa per consentire agli operai di poter intervenire. In quell'occasione Abbanoa aveva spiegato che la tubazione era esplosa all'improvviso «senza aver mai dato prima segni di cedimento». (m. v.)

24/09/2010