Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I lavori di piazza Maxia riprendono a ottobre

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2010

comune Green Land vince la gara d'appalto


La nuova gara d'appalto da 200 mila euro per il completamento del restyling di piazza Maxia è stata vinta dall'impresa di Capoterra “Green Land Srl”. Il cantiere riaprirà i battenti ai primi di ottobre, dopo quasi due mesi di chiusura forzata, e l'intervento dovrà essere ultimato entro quarantacinque giorni dalla ripresa dei lavori. Questo l'ultimo capitolo della storia infinita della ristrutturazione dello slargo incastonato tra le vie De Gioannis e della Pineta, che si sarebbe dovuta concludere a novembre 2009 e per la quale il Comune sta spendendo 1,3 milioni di euro.
Il precedente contratto d'appalto con l'impresa “Cosaco Srl” era stato rescisso il 9 agosto scorso in seguito a un aspro contenzioso tra le parti, conseguentemente era stato necessario bandire una nuova gara per il completamento dell'opera. «Ora finalmente siamo in dirittura d'arrivo», afferma la direttrice dei lavori, Fernanda Gavaudò (architetto del servizio comunale al Verde pubblico), «Il compito di terminare l'opera è stato affidato alla Green Land, un'impresa che conosciamo bene dato che ha già realizzato sia l'area verde di piazza Bernini che quella posta sopra il parcheggio multipiano di via Manzoni, a San Benedetto».
La Cosaco Srl non aveva ultimato la posa del verde né la sistemazione dell'arredo urbano per un valore complessivo di circa 200 mila euro. In attesa che i lavori riprendano, nella piazza sono visibili e funzionanti alcune dotazioni modernissime come l'illuminazione verticale con led a risparmio energetico di colore verde e un'isola ecologica a scomparsa con cinque cassonetti della spazzatura interrati in grado di andare su e giù con un elevatore azionando il meccanismo con un semplice giro di chiave. ( p.l. )

22/09/2010