Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In commissione la norma su Alghero

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2010

regione


Ieri la commissione Trasporti del Consiglio regionale, presieduta da Matteo Sanna, ha approvato a maggioranza le misure per lo sviluppo del trasporto aereo e il programma di riorganizzazione della Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero.
Ai lavori ha partecipato anche l'assessore competente Liliana Lorettu. Su entrambi i provvedimenti la minoranza si è astenuta.
Commenti. Intanto, il popolo del web si è scatenato con numerosi commenti sul sito www.unionesarda.it.
Pinolicari. «Ci lamentiamo del taglio dei voli, ma al viaggiatore/turista bisogna dare anche i servizi. La ferrovia che doveva collegare Cagliari all'aeroporto che fine ha fatto? È rimasta solo un'intenzione?»
Mraxani. «Esiste anche il Sud Sardegna. Basta con la storia di Cagliari che arraffa tutto, il Sud Sardegna ha un bacino di utenti più grande e garantisce, al contrario di Alghero, anche tanti passeggeri locali. Dovrebbero essere le compagnie a poter scegliere dove operare e non le decisioni clientelari degli assessori. Spiegatemi come mai da Cagliari dobbiamo andare a Olbia o a Porto Torres per prendere una nave per il continente. Forse qualcuno vorrebbe che ricominciassero i viaggi in auto verso Alghero per poter usufruire dei voli low cost?».
Concorde. «Inutile che la Provincia di Cagliari e la Regione facciano le vittime, pensino a fare una linea a doppio binario elettrificata Cagliari-Sassari-Olbia. È grottesco che nel 2010 non abbiamo infrastrutture stradali e ferroviarie. È il solito gioco di tenere la torta tutta per sé, invece che spartirla. Gli aeroporti trovino un accordo: Ryanair a Cagliari, AirBerlin ad Alghero o viceversa».

22/09/2010