Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pioggia di calcinacci, strada chiusa

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2010

Via Flumentepido. Cinquanta metri di barriere dopo il crollo di alcuni cornicioni

Una pioggia di calcinacci dai balconi di due palazzine e quaranta metri di transenne per impedire il passaggio dei pedoni nel marciapiede. Da ieri mattina via Flumentepido, quartiere di Is Mirrionis, è off-limits. Troppo pericoloso camminare sotto i vecchi edifici popolari: i cornicioni fatiscenti non fanno altro che perdere pezzi. Per chi vive nella zona anche il disagio di alcuni parcheggi in meno.
L'ennesima caduta di calcinacci verso le 10 ha fatto scattare l'intervento dei vigili del fuoco e degli uomini della polizia municipale. I pompieri hanno messo in sicurezza i balconi, eliminando le parti pericolanti. I vigili urbani si sono occupati della viabilità. Sono intervenuti anche un tecnico del Comune e gli uomini della Protezione civile. Con le transenne è stato interdetto il passaggio nel marciapiede che si trova sotto la facciata pericolante delle due palazzine. Barriere sistemate anche in una parte della strada per evitare che i calcinacci possano finire sulle auto in sosta.
Chi vive nelle case popolari chiede all'amministrazione comunale un intervento rapido. La situazione di pericolo deve essere eliminata. Una richiesta avanzata più volte ma rimasta per ora inascoltata. Dopo l'ennesimo crollo forse ci potrebbe essere un'accelerata. (m. v.)

13/09/2010