Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli autisti vanno a lezione d'inglese

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2010

trasporti e turismo

Quattromila e cinquecento incidenti stradali, che hanno causato 150 morti e 6.820 feriti. Sono numeri preoccupanti, quelli rilevati dall'Istat in Sardegna nel 2007. Per correre ai ripari, l'associazione Tdm 2000 promuove un corso di formazione destinato agli autisti del trasporto pubblico regionale, che si svolgerà a Cagliari.
I TRASPORTI Fra i 129.036 incidenti avvenuti in Italia nel 2007, infatti, ben 1.365 sono stati causati da autobus. Migliorare la qualità del trasporto pubblico in tutta Europa è l'obiettivo del progetto “LLL-Drive”, che si svolge nell'ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”. La formazione sarà possibile grazie ad un finanziamento di 280mila euro, fornito all'80 per cento dall'Unione europea e per il rimanente dai partner: la Tdm 2000 (che sta procedendo alla selezione dei formatori), il Governatorato turco della regione di Antalya e l'associazione delle scuole guida della Slovacchia “Zas”.
LA FORMAZIONE Nel marzo 2009 è stato condotto un sondaggio sulle esigenze degli autisti, che ha coinvolto cento conducenti di autobus e taxi. In base a questi risultati, è stato creato il materiale che sarà utilizzato durante i corsi, a cui parteciperanno venticinque autisti sardi e altrettanti di Antalya. Saranno realizzati anche corsi di lingua inglese per migliorare il servizio nei confronti dei vacanzieri. «Se vogliamo che la nostra città diventi sempre più turistica», ha spiegato il presidente di Tdm 2000, Gianluca Frongia, «dobbiamo sfruttare le possibilità per migliorare il servizio di trasporto locale». Gli interessati possono contattare l'indirizzo tdm2000@lll-driver-project.eu. ( fr. fu. )

11/09/2010