Pirri. Per un terreno privato
Da 40 anni aspettano che la loro strada venga ultimata, ma adesso che il Comune si è deciso a fare i lavori di urbanizzazione si scopre che in realtà non tutta la strada può essere completata.
Colpa di una piccola porzione di terreno privato che impedisce all'amministrazione di proseguire i lavori e rendere l'intera via Degli Aironi, nel quartiere pirrese di Santa Teresa, accessibile a tutti. «Eppure ci vorrebbe davvero poco per completare l'opera - spiega Maria Luisa Mascia, che abita proprio là davanti -. Il Comune dovrebbe espropriare quella zona, esattamente come ha fatto in decine di casi a Barracca Manna, proprio qua vicino a noi. Da decenni stiamo aspettando che la nostra via sia uguale a tutte le altre della città, ma ancora siamo costretti ad aspettare per futili motivi».
In pratica quella piccola porzione di terreno in mano a privati (che in passato era aperta campagna, c'erano delle coltivazioni) fa sì che la strada subisca un brusco restringimento per circa 50 metri di carreggiata, proprio in prossimità di una curva, con il rischio, quindi, che quando sarà accessibile alle macchine si possano verificare numerosi incidenti: la circolazione infatti è a doppio senso. Raffaele Cocco, uno dei primi ad aver acquistato casa in quella zona, abita proprio di fronte al tratto di strada incriminato ed è il residente che più di tutti patisce questo problema: «Basta un po' di pioggia per ridurre la strada in condizioni disastrose e sarà così anche quando sarà asfaltata, perché comunque rimarrà un piccolo tratto ancora sterrato e quindi il fango scenderà direttamente verso casa mia e quelle dei miei vicini. Si tratta di poche decine di metri quadrati di terreno: a mio parere sarebbe davvero semplice risolvere tutto. Non mi sembra giusto che un'intera strada che aspetta queste opere di urbanizzazione da tanto tempo debba essere rovinata da un piccolo tratto che non può essere toccato in nessun modo. Non è solo una questione di disagi che subiamo noi residenti, ma anche di immagine».
Gran parte degli abitanti della via hanno fatto notare il problema, ma gli operai che stanno eseguendo i lavori di urbanizzazione non hanno potuto far altro che ignorare quel piccolo tratto in attesa che la faccenda venga chiarita una volta per tutte.
PIERCARLO CICERO
25/07/2008