Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiori e rampicanti sui muri, piazza Maxia prova a piacere

Fonte: L'Unione Sarda
25 agosto 2010

Entro la fine di agosto aggiudicata la nuova gara d'appalto


Ieri la consegna del cantiere al Comune da parte dell'impresa Co.sa.co. La nuova gara d'appalto dovrebbe essere aggiudicata entro la fine del mese d'agosto.
Dopo un mese di fax, diffide e carte bollate, il cantiere di piazza Maxia si avvicina al completamento: ieri il direttore tecnico della società Co.sa.co e l'architetto del Comune Fernanda Gavaudò hanno portato a termine «l'accertamento di consistenza», ovvero l'ultimo passaggio (una relazione sullo stato delle opere) per chiudere definitivamente i rapporti tra la ditta di Siamaggiore e l'amministrazione. L'impresa avrà dieci giorni di tempo per liberare l'area, che poi verrà affidata a chi vincerà la nuova gara d'appalto da 200 mila euro.
LA GARA I lavori verranno affidati a una delle sette imprese (scelte tra l'elenco dei fornitori del Comune in possesso della certificazione Os24, quella relativa alle aree verdi) invitate alla «procedura negoziata». Le buste verranno aperte entro la fine della settimana, anche se potrebbe essere concessa una proroga: gran parte delle aziende invitate non sono in grado di garantire la fideiussione richiesta nel bando, visto che molte assicurazioni sono ancora chiuse per ferie.
I LAVORI Il nuovo cantiere dovrà essere completato in 45 giorni lavorativi, dunque entro novembre piazza Maxia potrebbe essere inaugurata. Se la parte “strutturale” del restyling è già terminata, manca ancora la tranche dell'arredamento e del verde. Il muro che circonda la piazza, sul lato dove si affacciano negozi, pizzerie e gelaterie, verrà ricoperto da piante e fiori. Sulla parete sarà installata una copertura di feltro, con un migliaio di tasche dove verranno inserite le piante. Una soluzione utilizzata in tutta Europa per coprire le facciate dei palazzi e i muri del centro. Poi verranno realizzate le balaustre nella parte superiore del muro: si otterrà così una lunga panchina, ad altezza della strada, rivolta verso le vetrine dei negozi. Verranno completate le aiuole - ora sono stati piantati alcuni alberi, oltre a una parte delle vecchie jacarande - e la fontana, composta da una serie di getti che escono direttamente dal terreno. L'acqua sarà nebulizzata - probabilmente in orari programmati, grazie a un timer - e illuminata dai led colorati. Poi saranno installate le panchine, consegnate ieri dalla Co.sa.co e prese in consegna dagli operai del Comune.
L'ILLUMINAZIONE Nei prossimi giorni verrà collaudata anche l'illuminazione della piazza, appena l'impresa libererà definitivamente l'area, dopo lo scontro frontale con l'amministrazione: una guerra che ha prodotto negli ultimi mesi un centinaio di raccomandate tra la società di Siamaggiore e il Servizio verde pubblico. ( m.r. )

25/08/2010