Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il campus della creatività

Fonte: La Nuova Sardegna
25 luglio 2008

VENERDÌ, 25 LUGLIO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Summer week, ottanta giovani di tutta Italia in città per scrivere il proprio futuro


Seminari, dibattiti e un obiettivo: trovare strade nuove

CAGLIARI.La città pronta a mettersi il suo vestito più bello per divenire per quattro giorni punto d’incontro di tutti i giovani italiani. Dal 28 al 31 luglio sarà Cagliari a ospitare la Summer week, un appuntamento annuale organizzato in collaborazione con l’Associazione dei comuni italiani, l’Ancitel nazionale, il Dipartimento gioventù del ministero per le Politiche giovanili, la rete Iter, l’Esercito e l’Università di Cagliari, per dare ai giovani la possibilità di contribuire a scrivere il proprio futuro.
Nel bello scenario della Città dell’impresa, appena sorta negli spazi dell’ex Vetreria di Pirri, un’ottantina di ragazzi tra i 18 e i 30 anni si incontreranno mattina e sera per fare il punto sulla situazione dei giovani in Italia e arrivare, grazie ai dati emersi, alla stesura di un documento da far avere al ministro Giorgia Meloni e al responsabile Politiche giovanili dell’Anci, perché ne tengano conto nel disegnare le loro politiche. La quattro giorni di Campus vedrà alternarsi attività diverse: la mattina sarà dedicata ai seminari rivolti ai giovani (una quindicina di loro rappresenteranno la Sardegna), cui potranno partecipare anche persone fuori dalla fascia d’età stabilita, mentre la sera i lavori saranno rivolti solo agli 80 partecipanti. Filo conduttore della manifestazione quest’anno sarà la “Creatività”, in particolare si cercherà di capire quali opportunità di lavoro potrebbero emergere da questa. L’obiettivo sarà capire come ‹‹imboccare strade nuove che consentano di fare di una passione un vero e proprio lavoro››. In questo senso il campus offrirà ai giovani la possibilità di confrontarsi con chi è riuscito a fare della creatività una professione.
La quattro giorni, ha detto durante la presentazione del campus, l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Daniela Noli, oltre a dare ai ragazzi la possibilità di esplorare le possibilità per il futuro sarà l’occasione per ‹‹confrontarsi sulle diverse realtà di provenienza e vedere come i temi delle politiche giovanili sono trattati nelle diverse aree della nazione››.
Dal pomeriggio del 30, al termine di tutte le attività, si svolgerà il convegno nazionale sui Piani locali giovani, progetto cofinanziato, nel 2007, dal ministero per le Politiche giovanili, attraverso cui si arriverà alla stesura del documento finale. (s.z.)