Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Piazza d'Armi transito vietato ai mezzi pesanti

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2010

Divieto in vigore da domani


Divieto di transito e sosta in piazza d'Armi per i mezzi pesanti, limite di velocità per gli altri veicoli e nuova segnaletica all'incrocio tra viale Merello e via Is Maglias. Queste le novità disposte dal sindaco, Emilio Floris, per salvaguardare la pavimentazione stradale di piazza d'Armi dopo l'allarme crolli lanciato da Protezione civile e Prefettura. L'ordinanza entrerà in vigore domani e non lunedì come precedentemente annunciato. «Si tratta di misure urgenti e indifferibili», recita il comunicato del Comune. «che fanno seguito agli studi geofisici che hanno segnalato condizioni di alta criticità tali da dover porre sotto controllo le cavità sottostanti il piano stradale».
LE MISURE In attesa che gli accertamenti vengano effettuati, il Servizio “Urbanizzazioni e mobilità” ha predisposto una seconda ordinanza che elenca le nuove misure. La piazza sarà interdetta ai veicoli sopra le 3,5 tonnellate (inclusi i camion della spazzatura), eccezion fatta per i mezzi adibiti al trasporto pubblico di portata non superiore a 5,5 tonnellate. Per gli altri veicoli sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari. I mezzi pesanti faranno un percorso alternativo. Quelli provenienti da via Is Mirrionis (parte bassa), giunti all'incrocio di via Cadello proseguiranno in via Campania o via Cadello. Quelli provenienti da via Campania potranno svoltare in via Cadello o proseguire verso la parte bassa di via Is Mirrionis. Quelli provenienti da via Cadello potranno svoltare a destra in via Is Mirrionis o a sinistra in via Campania. I mezzi pesanti provenienti da viale Merello dovranno imboccare via Is Maglias; quelli provenienti dal quest'ultima dovranno proseguire dritti in viale Merello (il divieto di svolta è stato esteso a tutti i mezzi).
SOSTA In via Is Maglias è stato inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione. In viale San Vincenzo, i mezzi pesanti provenienti da viale Regina Elena dovranno imboccare via La Vega; quelli provenienti da via La Vega dovranno proseguire in viale Regina Elena. Ai mezzi pesanti che transitano in viale Buoncammino sarà vietato imboccare la discesa verso piazza d'Armi: dovranno deviare in via Nicolodi o via Anfiteatro. Divieto d'accesso, infine, per gli autobus nel tratto di viale Buoncammino tra l'incrocio di via Anfiteatro e Porta Cristina. Gli autobus turistici potranno percorrere in salita le vie Santa Margherita, Ospedale, Porcell e in discesa le vie Anfiteatro, Ospedale e Santa Margherita. ( p. l. )

12/08/2010