Rassegna Stampa

Il Sardegna

Raddoppiano gli arrivi di turisti ma le vacanze sono più brevi

Fonte: Il Sardegna
22 luglio 2010

Comune. La crisi non tocca Cagliari: aumenti record da Belgio, Paesi Bassi e Spagna. Preferiti i 4 stelle

Non decollano i B&B: prezzi simili a i migliori alberghi. Il capoluogo piace ai sardi

Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm

Il turismo a Cagliari non soffre la crisi: gli arrivi sono in continua crescita sia dall'Italia, sia dalle capitali europee, con una stagione turistica che si allunga a sette mesi. Ma sono i sardi a prediligere maggiormente il capoluogo, passando da poco più di 35mila arrivi nel 2006 ai 45mila del 2009. A seguire i cittadini di Lazio e Lombardia. La crisi emerge, invece, dalle presenze, ossia dai soggiorni di oltre tre giorni. La media è calata a due giorni e mezzo, mentre sono aumentati gli arrivi, le persone che trascorrono almeno una notte in città. Sono alcuni dei dati rilevati dalla Provincia di Cagliari ed elaborati dall'assessorato del Turismo del Comune di Cagliari. «Negli ultimi tre anni gli arrivi in città si sono raddoppiate - ha affermato l'assessore comunale del Turismo Gianni Giagoni - con un notevole incremento dei turisti provenienti dalle maggiori capitali europee servite dai low cost. Ed è proprio sulle capitali europee che stiamo concentrando la nostra promozione turistica». Le compagnie aeree a basso costo hanno portato risultati che appaiono notevoli. Tra i paesi che hanno incrementato maggiormente la loro preferenza per Cagliari ci sono Belgio e Paesi Bassi (140 per cento in più dal 2006 al 2009), Spagna (con un più 100 per cento), Francia (un più 90) e Regno Unito (80 per cento).

DALL'ANALISI dei dati è anche emerso che, a fronte di una più breve permanenza, i turisti esteri hanno preferito gli alberghi a 4 stelle (34mila sui 70mila arrivi nel 2009) e poi i 3 stelle. Un turismo apparentemente d'élite, se non fosse per la media dei prezzi, in alta stagione, che negli alberghi non supera i 120- 130 euro per una notte in camera doppia, colazione inclusa. Una scelta dovuta ai servizi e i confort offerti, tra cui anche piscine e centri benessere, contro un prezzo poco inferiore, nel stesso periodo dei Bed and breakfast, che per una doppia vanno dagli 80 ai 100 euro. Questo il motivo, forse, di un incremento modesto degli arrivi di turisti stranieri, che per il 2009 si attesta a circa 2500 persone. «Abbiamo deciso di puntare su veicoli di promozione turistica diretta, attraverso iniziative realizzate nelle città europee, potenziando anche la visibilità su internet, attraverso il portale www. visit-cagliari.it, mentre non investiamo più nelle fiere», ha affermato Giagoni, «Anche l'arrivo dei croceristi è un'importante vetrina, ma speriamo di riuscire a far diventare Cagliari il porto di partenza per le più importanti compagnie».

 Sette mesi di vacanze

ARRIVI 2009 PIÙ 100 %

Dal 2006 a oggi continua il trend di crescita, ma i soggiorni sono più brevi.

DALL'ESTERO SÌ AI 4 STELLE

Nel 2009 dei 70mila arrivi stranieri la metà ha scelto gli alberghi 4 stelle.

DALL'ITALIA BOOM DI SARDI

Gli italiani a cui piace di più la città sono sardi, poi quelli di Lazio e Lombardia.

Il dato

La promozione nelle città europee

Le mete dei low cost 

Depliant, manifesti, lacandine, video e serate promozionali, sono alcune delle strategie che il Comune sta portando avanti per la promozione turistica di Cagliari. Nel 2009 sono state organizzate serate promozionali della città in alcune delle principali capitali europee (Barcellona, Parigi, Colonia, Londra, Monaco e Madrid).