Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La poesia dei granelli di sabbia

Fonte: La Nuova Sardegna
22 giugno 2010


MARTEDÌ, 22 GIUGNO 2010

Pagina 31 - Inserto Estate

Alla Vetreria la prima nazionale di «Donne nel vento», da settembre in replica anche a Sassari, Roma e Torino

ENRICO PAU

CAGLIARI. «Donne nel vento» è uno spettacolo di poesia e già questa è una notizia. Ma c’è di più, sul palco della Vetreria, nei giorni scorsi in scena, cosa assai rara c’è anche l’autore dei versi.
È Norberto Silva Itza, con il suo dolcissimo accento di sudamericano che arriva dall’Uruguay che ha una lunga storia di psicoterapeuta che ha usato la poesia e il teatro come strumento per guarire non solo il corpo ma anche l’anima. Quello che dovrebbe fare sempre l’arte, guarire l’anima. Sulla scena con lui Evelina Meghnagi una voce bellissima, in tutti i sensi, voce d’attrice educata nell’incontro con registi come Ronconi, De Simone, Maurizio Scaparro per citare solo qualche nome con cui ha collaborato. E, voce dolcissima di cantante che lascia un segno potente su questo strano spettacolo inafferrabile come il vento, leggero come il trascorrere sulla scena dei due attori (e le immagini video di Ennio Madau e Roberta Sanna) che parlano attraverso la poesia di donne che tessono come Penelope una tela fatta di un tessuto esile come l’aria.
Norberto Silva li chiama «fili di canto e di parola». Sullo sfondo, come sul grande fondale dove passano le fotografie di donne che attraversano il deserto, tutto e sabbia, una sabbia che segna il passaggio di un tempo che non ha confini, su un piano sincronico scorrono l’oggi e l’ieri, le storie di queste donne che «dovettero andar via cavalcando tutti i venti» sono storie eterne, voci che senza la poesia sarebbero rimaste nei granelli di sabbia di un deserto che sembra troppo grande per essere attraversato.
Lo spettacolo, che ha debuttato in Sardegna in prima nazionale, seguito da un folto pubblico per tre sere, nell’allestimento curato dall’associazione culturale Grecam è semplice nella sua forma ma efficace nella sua volontà di usare la poesia come uno strumento di conoscenza di sé e del mondo. In scena anche Selene Botti, Roberta Carta, Antonella Cuzzocrea, Stefania Filipponi e Carla Polidoro. «Donne nel vento» sarà replicato nei prossimi mesi a Sassari (a settembre), Roma, Torino e Cuneo.