Rassegna Stampa

Il Sardegna

Festa per il “Solstizio d'estate” tra pioggia, freddo e forte vento

Fonte: Il Sardegna
21 giugno 2010

Maltempo. Secondo gli esperti la bella stagione arriverà solo a luglio. Turisti a caccia di ombrelli e maglioni

Litorale del Poetto deserto come in una giornata d'inverno.Mercoledì arriva una tregua

 Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm

 Altro che festa per il “Solstizio d'estate”, organizzata ai Giardini pubblici con spettacoli, animazione e musica, la bella stagione non ha alcuna intenzione di arrivare. Il tempo ballerino ha fatto tornare la situazione a due mesi fa, in piena primavera, con giornate di sole e caldo umido, alternate da freddo e piogge a intermittenza. Ieri il litorale del Poetto era vuoto. Tutti gli stabilimenti erano chiusi, come in una giornata d'inverno. Cagliari era quasi deserta e nelle strade soltanto pozzanghere dovute alle piogge, non forti, che hanno caratterizzato tutta la giornata. Una stagione turistica, dunque, che stenta a decollare a causa del maltempo che sta colpendo non soltanto l'Isola, ma anche tutto il resto d'Italia, dove ci sono state anche nevicate. I turisti che avevano scelto giugno per trascorrere tranquille vacanze in Sardegna, evitando l'afflusso caotico di agosto, hanno avuto una brutta sorpresa: chi non si era attrezzato, è dovuto correre a comprare ombrelli, scarpe chiuse e maglioni, lasciando in valigia i bikini e creme solari.

PER GLI ESPERTI l'ondata di maltempo di questo fine settimana non sarà l'ultima. Per i meteorologi freddo e piogge dureranno almeno fino a martedì, poi ci sarà un tregua e torneranno le temperature normali per questa stagione. Ma non bisogna farci troppo affidamento: a fine mese ci sarà ancora un'altra ondata di maltempo e, soltanto a luglio dovrebbe entrare l’estate. Alle temperature altalenanti ci aggiunge anche una intensità “straordinaria” delle piogge e del vento di questi giorni. Secondo Giampiero Maracchi, ordinario diclimatologia all’Università di Firenze: « Sull'Italia gli “eventi estremi” con piogge sempre più intense e vento forte “sono triplicati rispetto agli anni '60-'90”». «Il fatto è che - ha aggiunto Maracchi - l'Anticiclone delle Azzorre che determina il bel tempo estivo, non è stabile, si sposta o più in alto o più in basso e quando si sposta fa passare le perturbazioni atlantiche ». Secondo le previsioni dell'Arpa Sardegna per la mattina di oggi il cielo sarà nuvoloso con piogge isolate, che dovrebbero cessare in serata. Le temperature minime saranno ancora in diminuzione, mentre le massime sono in lieve aumento. A Cagliari è prevista la temperatura minima di 13 gradi e la massima di 25. Problemi anche per chi deve prendere la nave: i venti forti porteranno ad avere i mari molto agitati. Per domani e dopodomani la situazione sono previste ancora piogge, poi la situazione dovrebbe migliorare.

Disagi al Nord per il vento navi all'attracco in ritardo

Turisti in difficoltà

Il vento di ponente con una forza superiore ai 25 nodi ha messo in difficoltà i porti del nord della Sardegna. La nave Moby proveniente da Genova e attesa a Olbia per le 7,30 ha attraccato alle 9. Problemi anche a Golfo Aranci per la Sardinia Ferries proveniente da Civitavecchia. Sabato pomeriggio sempre a causa del maltempo quattro nuotatori, partiti dalla spiaggia delle Saline non riuscendo a tornare a riva si sono riparati sull'isolotto di Patronfiaso dove sono stati recuperati dalla Capitaneria di Olbia