Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tubo del gas tranciato, in via Italia tre ore di paura

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2010

Pirri. La polizia municipale ha chiuso al traffico la strada


L'odore di gas ha invaso Pirri poco prima delle 13. L'aria nella zona di via Italia, all'incrocio con via Pisano la strada che porta al centro commerciale Auchan, è diventata irrespirabile e i centralini dei vigili del fuoco e della polizia municipale sono stati presi d'assalto da residenti e commercianti allarmati e preoccupati. Si sono vissuti momenti di paura per il timore di un'esplosione. Tutta colpa di un tubo da 380 millimetri tranciato durante dei lavori davanti alla sede dell'Isgas. La falla è stata riparata dopo tre ore, anche se i tecnici hanno lavorato fino a tarda serata per mettere in sicurezza la conduttura.
L'ALLARME L'emergenza è scattata poco prima della chiusura delle attività commerciali. Davanti alla sede dell'Isgas, alla fine di via Italia al confine con Monserrato, è stato aperto un cantiere. Durante i lavori è stato inavvertitamente rotto un tubo del gas. La perdita è stata abbondante e l'aria nella zona è diventata irrespirabile. I primi a dare l'allarme sono stati gli operai che hanno avvisato i vigili del fuoco. Le telefonate alla caserma di viale Marconi e alla centrale operativa della polizia municipale si sono susseguite numerose: cittadini e commercianti temevano che ci potesse essere un'esplosione a causa dell'aria satura di gas.
TRAFFICO BLOCCATO I primi a intervenire sono stati i vigili del fuoco che hanno transennato la zona tra via Italia e via Pisano. Gli agenti della polizia municipale si sono occupati di chiudere via Italia, poco prima dell'omonima piazza e fino alla cantina sociale di Monserrato. Il traffico è stato dirottato, con qualche difficoltà, nelle vie limitrofe. Problemi soprattutto per i bus alle prese con le strade di Pirri, molto strette.
GAS CHIUSO I tecnici dell'Isgas si sono messi all'opera per individuare il punto esatto della perdita e hanno iniziato la riparazione. Intanto per evitare pericoli, dopo alcune ore, il tratto della condotta è stato chiuso per evitare ulteriore dispersione di gas. Soltanto verso le 16, quando i vigili del fuoco hanno ritenuto che non c'erano più rischi, via Italia è stata riaperta al traffico. Solo via Pisano, la strada che porta al vicino centro commerciale di Pirri, è rimasta chiusa per metà, per consentire agli operai addetti alla manutenzione delle tubature di completare la riparazione. (m. v.)

18/06/2010