Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il caso della scuola di via Scirocco approda in Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2010

Oggi l'assemblea civica


Con la maggioranza scossa dalla sorprendente sconfitta al turno di ballottaggio dell'assessore al Personale e agli Affari legali Giuseppe Farris, torna stasera a riunirsi il Consiglio comunale. Prima assemblea dopo quasi due mesi di sostanziale blocco, dovuto alla campagna elettorale per le elezioni provinciali.
LE INTERROGAZIONI Secondo quanto previsto dalla conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini, stasera si ripartirà da quattro interrogazioni urgenti. La prima è quella presentata dal presidente della commissione Bilancio Salvatore Mereu, relativa al disagio dei lavoratori del call center Videonline 2, da mesi senza stipendio. Subito dopo sarà il turno di quella firmata dal capogruppo del Pd Ninni Depau e dal consigliere Andrea Scano sulla presunta presenza di amianto nella scuola materna di via Scirocco, al Quartiere del sole.
Della minoranza anche gli ultimi due quesiti presentati a sindaco e assessori: quello del consigliere Claudio Cugusi (Pd), sul collegamento viario di via Stamira, e quella degli altri due esponenti della sinistra Massimo Zedda e Claudia Zuncheddu, sul progetto dell'asse stradale dentro l'area dell'ex aeroporto.
LA DISCUSSIONE Per il resto sono undici i punti ordinari che sono stati inseriti all'ordine del giorno, alcuni da discutere e approvare con urgenza, viste le scadenze. Il primo è il regolamento per il rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa: si tratta di un adeguamento imposto dalla legge 94 del 2009.
Al secondo punto una pratica urbanistica, con la richiesta presentata da un privato (sottozona urbanistica S3*) per una costruzione tra la via Priore Berengario e via Vittorini. E poi, ancora, un regolamento per la concessione del patrocinio comunale, con la proposta di delibera di iniziativa della commissione Statuto e regolamenti.
BANDO REGIONALE Da approvare, in tempi brevi, anche il bando regionale sul “Premio per i programmi integrati per il paesaggio” e l'approvazione del progetto per l'ampliamento di un'unità abitativa destinata ad abitazione principale, oltre che il piano attuativo di sottozona (nella zona di Terramaini) per una lottizzazione proposta da un privato. ( a. mur. )

15/06/2010