Rassegna Stampa

Il Sole 24ore

Cagliari, è caccia ai voti in libera uscita

Fonte: Il Sole 24ore
7 giugno 2010

I due contendenti per la Provincia corteggiano Massidda e Idv

Mentre Milia ha terminato il suo tour di tre giorni in 49 paesi della Provincia, Farris a Mandas ha istituito il primo tavolo di confronto politico per l'istituzione della consulta permanente dei sindaci.
È caccia ai voti in libera uscita. Nessun accordo è stato stretto dalle coalizioni principali con i raggruppamenti rimasti fuori dai giochi, ma le preferenze dell'Idv (per il centrosinistra del presidente uscente Graziano Milia) e delle liste di Piergiorgio Massidda (per il centrodestra di Giuseppe Farris) potrebbero decidere la sfida del 13 e 14 giugno. A una settimana dal ballottaggio i candidati giocano tutte le loro carte per riuscire nell'impresa di conquistare la presidenza della Provincia di Cagliari. I toni, inevitabilmente, si accendono e fanno ipotizzare una settimana di scontro tra Milia e Farris. Il significato politico - cioè un ritorno al governo dell'ente del centrodestra o una conferma del centrosinistra - rende altissima la posta in palio. Anche se fa fede la situazione di partenza, quella del 30 e 31 maggio. Milia deve recuperare a Farris 12 punti, anche se il ballottaggio sfugge a ogni regola, previsione e tattica.
LA SITUAZIONE Il centrosinistra cerca di ritrovare compattezza e i voti dell'Idv che, dopo la decisione del leader nazionale Antonio Di Pietro (non accettò la candidatura di Milia per via delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto), al primo turno ha corso da solo. C'è circa il 7 per cento, che potrebbe tornare nel recinto dell'alleanza di centrosinistra, di cui l'Idv ha fatto parte nell'ultima esperienza di governo a Palazzo Regio. C'è poi Massidda, che potrebbe lasciare in dote al centrodestra il 9 per cento, in grado di assicurare la vittoria del centrodestra. Anche se - pur facendo un'apertura - ha detto a Farris di non dare nulla per scontato.
LA CAMPAGNA A sorpresa è proprio Milia ad accogliere una proposta di Massidda, cioè quella di salvare i cinquecento posti di Vol 2, facendo diventare l'azienda una struttura di coordinamento che, insieme ad altre attività simili, lavori per tutte le realtà produttive della provincia. In serata Farris ha assicurato il suo sostegno alla vertenza in pieno accordo con la Regione. E se Milia ieri ha terminato il suo tour di tre giorni in 49 Comuni amministrati dall'ente, Farris a Mandas ha istituito il primo tavolo di confronto politico per l'istituzione della consulta permanente dei sindaci, primo passo per il rilancio dell'area metropolitana. Farris, tra l'altro, propone punti wi fi in ogni Comune per dare a tutti la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla Provincia. Lavoro e sviluppo sono i temi dell'ultima settimana di campagna elettorale. Poi decideranno gli elettori.
LORENZO PIRAS

06/06/2010