Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Frane e allagamenti per la pioggia

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2010

Rabbia in via San Giovanni, dove il cantiere stradale si è trasformato in un fiume di fango

Forte temporale in serata, salta la manifestazione We Mix
Tombini saltati e allagamenti a Castello, Marina e in via Roma. Allarme crolli in via Porcell, dove alcune pietre sono finite nella carreggiata.
Un forte temporale si è abbattuto ieri su Cagliari poco prima delle 19, provocando in pochi minuti allagamenti, disagi alla circolazione stradale e qualche frana.

 FESTA ANNULLATA Il maltempo ha provocato anche l'annullamento di We Mix, la manifestazione organizzata da Domus de Luna contro ogni forma di discriminazione che si sarebbe dovuta svolgere in serata in piazza dei Centomila. Venti minuti di pioggia incessante hanno consigliato allo staff di Domus di evitare rischi inutili: per la delusione delle migliaia di fans arrivati da tutta l'Isola sono così saltate le performance dei Finley, dei Cor Veleno, di Ambra Pintore, dei Lapola, del comico delle Iene Paolo Kessisoglu e del cantante dei Velvet Pier. È stata comunque una festa per i mille ragazzi provenienti da tutta la Sardegna ma anche dal quartiere Zen di Palermo e da L'Aquila che in questi mesi hanno partecipato ai laboratori artistici di Domus de Luna. «Ci dispiace molto per loro - ha detto il presidente di Domus Ugo Bressanello -, abbiamo anche pensato di rinviare tutto a domani (oggi per chi legge) ma non era possibile. L'appuntamento è certamente al prossimo anno, anche se noi speriamo comunque di poter recuperare questa serata nei prossimi mesi, vedremo».
RABBIA A VILLANOVA Rabbia invece in via San Giovanni, nel rione di Villanova, dove la pioggia ha creato un vero e proprio fiume di fango e voragini ovunque. Colpa del cantiere aperto a dicembre per il rifacimento della strada, dalla quale è stato rimosso l'asfalto e il vecchio acciottolato che c'era sotto. «Qui è tutto un pericolo - dice il presidente della Circoscrizione -, non sono state messe le passerelle centrali e di notte non c'è illuminazione, siamo stanchi di questa situazione e chiediamo che il cantiere venga messo in sicurezza, cosa che finora non è accaduta. Chi abita qui è costretto a vere e proprie gimcane tra i buchi e il fango, con gravi rischi per la propria incolumità. Ci rivolgeremo alla Procura».
ALLARME Disagi per la pioggia si sono registrati anche a Castello e Marina. Allagate via Roma, corso Vittorio Emanuele, largo Carlo Felice e viale Merello. Parecchi i tombini saltati. In viale Diaz e nel quartiere di Sant'Avendrace sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il temporale ha mandato in tilt il semaforo tra via Roma e il largo Carlo Felice: l'incrocio è stato presidiato dagli agenti della polizia municipale con il traffico che ha subito forti rallentamenti. Allarme crolli in via Porcell, dove alcune pietre si sono staccate dalla parete rocciosa finendo in strada.

30/05/2010