Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Live, dagli Ska-P a Vasco Rossi

Fonte: La Nuova Sardegna
28 aprile 2010



Nasce Sardinia Entertainment: spettacoli ed eventi dal vivo tutto l’anno


Anfiteatro: in arrivo Valerio Scanu, J-Ax, Elisa, Litfiba e Mario Biondi E il 7 agosto Ligabue a Oristano

WALTER PORCEDDA

CAGLIARI. «Lo spettacolo dal vivo? È una emozione». Uno show può essere registrato, duplicato in dischi e dvd, ma quella esperienza per chi la vive in prima persona è unica. Potrebbe essere lo slogan giusto per una campagna di marketing sull’allestimento live di concerti e altro. A tracciare nuovi orizzonti è Diego Zed di Zed! Entertainment uno degli operatori più importanti del Veneto che da oggi inizia una collaborazione con Sardegna Concerti. Il nuovo marchio sarà quello di Sardinia Entertainment che andrà in calce su progetti speciali ed eventi unici e di caratura internazionale che raramente si sono affacciati nell’isola. L’unione fa la forza e questa inedita alleanza sardo-veneta intende giocare tutte le carte per dimostrarlo. «Al di là dei rapporti forti che esistono già tra le nostre due regioni - ha spiegato ieri mattina Zed a Palazzo Civico, dove la nuova realtà organizzativa è stata presentata assieme al cartellone del Festival dell’anfiteatro - esiste una strada da esplorare per eventi che allestiti in Sardegna richiamerebbero, anche fuori dall’estate, un pubblico proveniente dal Nord Italia». Grazie ai voli low cost e a una capillare opera di informazione si potrebbero aprire insomma scenari inediti.
«Questo avverrà già con «Il mondo di Patty», un musical che sta andando fortissimo - ha ricordato Massimo Palmas di Sardegna Concerti - e che ospiteremo il 31 luglio alla Fiera». Ma non solo. «Stiamo già guardando all’inverno - ha continuato il promoter sardo - con la volontà di garantire un flusso costante di manifestazioni, puntando anche alla nascita di spazi polifunzionali».
E veniamo al cartellone che «nei prossimi giorni si arricchirà di altre offerte». Il posto d’onore del cartellone (che avrà anche repliche in altri centri, ma ancora in via di definizione) va al vincitore dell’ultimo Festival della canzone, il maddalenino Valerio Scanu di scena il 4 giugno all’anfiteatro. Quindici giorni dopo via a quattro appuntamenti in Fiera.
Il 19 giugno c’è J-Ax (il 24 c’è Elisa all’anfiteatro). Il 31 luglio il musical «Il mondo di Patti». Il 6 agosto tornano i carismatici Ska-P e quattro giorni l’attesissimo live dei ricostituiti Litfiba. Il 20 agosto si torna all’anfiteatro romano. Aprono Dalla e De Gregori. Segue il 27 Mario Biondi, il 3 settembre Alessandra Amoroso, il 9 settembre è di scena Marco Mengoni. Il 18 settembre di nuovo in Fiera per Vasco Rossi e infine il 24 all’anfiteatro Elio e le Storie Tese.
E a tarda sera è giunta anche la conferma dell’appuntamento con il concerto di Ligabue, allestito da F&P e atteso per il 7 agosto nell’aeroporto di Fenosu ad Oristano.