Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Momix, ecco l’arte acrobatica della danza

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2008

SABATO, 28 GIUGNO 2008
Pagina 34 - Inserto Estate



Cagliari, lunedì e martedì la straordinaria compagnia americana è di scena all’anfiteatro romano





________________________________________
CAGLIARI. Momix, la compagnia di danza americana celebre per i suoi ballerini acrobati e le coreografie ricche di fantastiche immagini arriva in Sardegna, lunedì e martedì in replica alle ore 21 all’anfiteatro romano. L’evento, inserito nel cartellone degli appuntamenti allestiti in tandem dal festival ogliastrino Rocce Rosse & Blues e Jazz in Sardegna è un’occasione unica per conoscere da vicino questa incredibile compagnia che ha contribuito, negli ultimi decenni, a innovare la danza contemporanea. Occasione tanto più interessante - soprattutto per chi non l’ha mai vista dal vivo - se si considera che i Momix presenteranno in questo giro italiano che, oltre Cagliari ha già toccato anche Firenze, una sorta di “summa” del loro pluridecennale lavoro.
In «The best of Momix» infatti (in realtà si tratta del secondo pezzo antologico: il primo risale a quattro anni fa) il coreografo e fondatore della compagnia Moses Pendleton - uno degli artefici nel 1970 di quell’altro famoso ensembe dei Pilobolus - conosciuto per inventare le sue coreografie partendo dall’osservazione di un oggetto o da un dettaglio, ha messo assieme un catalogo ragionato di un ventennio di successi internazionali. Lo spettacolo comprenderà infatti citazioni e pezzi di alcuni spettacoli divenuti leggendari - da «Sunflower Moon» a «Passion» - mixati in un unico magnetico live. Uno spettacolo che darà appunto conto dell’arte unica e originale di questa compagnia, copiata e presa a modello poi in tutto il mondo - che unisce energia e movimento, arte visiva e acrobazia con i passi di danza.
Momix attualmente è divisa in due compagnie che rappresentano nei palcoscnici di tutto il mondo i fortunati e seguitissimi spettacoli. Di questo ultimo lavoro antologico Moses Pendleton ha dichirato che si tratta «Del meglio che possiamo fare in questo momento». Tra gli estratti più famosi comprendenti «The best of Momix» ci sono: «Lunar Sea», «Opus Cactus», «Baseball» e «Momix in orbit».
I biglietti per le serate dei Momix sono disponibili in prevendita (prezzi: da un minimo di 25 a 35 euro), presso gli abituali punti vendita regionali (info: al Box Office: 070/657428 e al Call Center 070/684275). Prossimo appuntamento il 15 luglio, il concerto del grande Caetano Veloso in coppia con il pianista Stefano Bollani.(walter porcedda)