Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Di Pietro? Un elefante dentro una cristalleria»

Fonte: La Nuova Sardegna
26 aprile 2010

Centrosinistra. Il Pd sullo strappo dell’Idv



CAGLIARI. Il segretario del Pd, Silvio Lai, ha sintetizzato così la visita di Di Pietro a Cagliari: «Si è comportato come un elefante in una cristalleria». E pensare, dicono nel Pd, che solo il giorno prima Di Pietro aveva raggiunto un accordo con Bersani. Ora lo strappo fatto a Cagliari sulle candidature per Nuoro e Cagliari è difficilmente ricucibile.
L’ex Pm ha sostenuto, nell’incontro con i simpatizzanti dell’Idv in Sardegna, che su Nuoro il Pd deve scegliere tra l’uscente Roberto Deriu e il candidato della minoranza, Efisio Arbau. Silvio Lai ha rigettato le accuse e ha spiegato che «il Pd ha scelto Deriu. Se Arbau dovesse andare avanti si metterebbe automaticamente fuori dal partito». Ma Di Pietro non crede alle espulsioni: «In Molise le avevano fatte, sono durate lo spazio delle elezioni e poi sono tornati tutti insieme a mangiare i tarallucci». Ancora più netta la chiusura del leader dell’Italia dei Valori sulle candidature a Cagliari per Graziano Milia: «Vige la regoletta che i condannati non devono essere candidati». Parole che pesano come macigni anche in vista di un eventuale ballottaggio.
Silvio Lai, intanto, ha intascato la fiducia da parte della segreteria provinciale del Pd di Nuoro: «Totale sintonia e fiducia nei confronti del segretario regionale fatto oggetto di inaccettabili ed irriguardose affermazioni da parte di Di Pietro», si legge in un documento. La segreteria del partito ha rinnovato «l’appoggio al pieno mandato del segretario regionale per la sua difficile e costruttiva azione a favore del centrosinistra nuorese e regionale», ed ha ricordato all’Idv che «mai il Pd di Nuoro ha manifestato preclusioni su candidature di esponenti dell’Idv purchè gli stessi fossero con certezza appartenenti all’Idv e non etichettati come tali dopo incursioni in altri partiti». Nella polemica è intervenuto Tore Mattana, responsabile Enti locali della segreteria regionale Pd: «Siamo impegnati a contrastare il Centrodestra e a far conseguire il miglior risultato al Centrosinistra», afferma Mattana che poi chiarisce le posizioni: «A Nuoro il candidato del Pd è Roberto Deriu, come votato a larga maggioranza dall’assemblea provinciale del Pd e come confermato dalla coalizione compresa l’Idv». Mattana ricorda che «l’obiettivo comune è confermare il Centrosinistra alla guida del Comune e della Provincia di Nuoro così come è quello di confermare la guida del Centrosinistra alla Provincia di Cagliari con Graziano Milia». La sintesi di Mattana è questa: «L’Idv deve dare un contributo utile per conseguire il miglior risultato del Centrosinistra nel quale Di Pietro ha detto di riconoscersi».