Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Malanotte”, è tempo di Tuttestorie

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2010

Racconti e suggestioni fantastiche dal 14 al 17 ottobre a Cagliari con il V Festival di letteratura per ragazzi: il primo invito è per le scuole


Prima o poi bisognava arrivarci: dopo le domande strampalate e saggissime sulla vita, le bestie, la libertà che viene dai libri, dopo la crisi del cambiamento, ecco il mistero. Arriva la V edizione del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi e porta con sé la “Malanotte”. E con la malanotte “racconti, visioni e libri per illuminare il buio”. L'appuntamento è come sempre a Cagliari, all'Exmà e in piazza San Cosimo, dal 13 al 17 ottobre. Le scuole che sin d'ora sono invitate a iscriversi e a scegliere tra fra le tante attività.
Un festival di libri e storie notturne non potrà che costruire isole della notte nel bel mezzo del giorno. Ci saranno mostri, streghe e vampiri, ma anche rassicuranti compagni di nanna. Quali emozioni e sensazioni potranno nascere dal buio? Quali solitudini, complicità e segreti?
GLI APPUNTAMENTI Più di settanta gli appuntamenti per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni saranno riservati alle scuole. Dal 14 al 16 l'ExMà e la Piazza Zigzag (San Cosimo) si preparano ad accogliere oltre 200 classi per un totale di cinquemila studenti di tutta l'isola. Fra gli autori ospiti diverse novità e alcune attesi ritorni. Per la prima volta in Sardegna la scrittrice tedesca Cornelia Funke (dal suo Cuore d'Inchiostro nasce il film Inkheart), il maestro dell'horror scandinavo, John Ajvide Lindquist, autore di Lasciami entrare , il giallista Hakan Nesser, lo scrittore inglese Marcus Sedwick autore de La regina delle ombre , Jean-Claude Mourlevat con le sue storie di amicizia e coraggio, l'autrice svedese Moni Nillson e Benoit Jacques, segno ironico e graffiante di Aprite quella porta! .
Torneranno alcuni fra gli scrittori più amati: Stefano Bordiglioni con i suoi orchetti smemorati; Emanuela Nava, narratrice di straordinarie avventure bambine; Chiara Carminati con le sue Poesie per aria ; Bruno Tognolini con le nuove Rime di rabbia , e con Zio Mondo , assieme all'illustratore Mauro Evangelista.
Nanna, buio, mostri e bestiacce notturne accompagneranno i bambini più piccoli in un viaggio dentro le paure della notte con Giusi Quarenghi, Anselmo Roveda, Francesca Ruggiu Traversi, Antonio Ferrara, Mariella Marras, Alberto Melis, Angela Ragusa e molti altri che non citiamo perché non c'è spazio.
Per i più grandi i temi della memoria e della libertà saranno al centro dei romanzi di Fabrizio Silei. In programma anche il Laboratorio Nero di Tecnoscienza, gli spettacoli di Somatos Teatro, i giochi di GRVK e di Circoscienza, le proiezioni di corti di Vertigo, le giocolerie di VitaminaCirco e le animazioni sul Bibliobus Cooperativa Servizi Bibliotecari. Si rinnova la collaborazione con il Lirico con la mostra “Non ci vedo un cubo!”, installazioni sonore curate da Alessandro Olla (T con Zero) e illustrazioni degli allievi del Master Ars in Fabula di Macerata.
RODARI Una sezione sarà dedicata a Gianni Rodari, con la Giostra Rodari di Antonio Catalano e la mostra “Ho preso 10 in fantastica”(Associazione Così per Gioco).
L'Ufficio Scolastico Regionale ha già inviato alle scuole la circolare; gli insegnanti potranno scegliere fra le tante attività (prenotazioni aperte sino al 28 maggio) rivolgendosi a Vittoria Negro, responsabile dei rapporti con le scuole (tel. 3472199064 - mail: negrovittoria@hotmail.it - tutti i giorni esclusa la domenica dalle 9 alle 13.30). Sito www.tuttestorie.it.
La Libreria Tuttestorie (via Orlando 4 - Cagliari) organizza due incontri di presentazione: lunedì 10 maggio (17,30) (insegnanti scuola infanzia e primaria) e martedì 11 (scuola secondaria). Organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie, con Bruno Tognolini, il festival è presieduto da David Grossman. Superpremiato per i suoi meriti, è realizzato in collaborazione con il Comune, sostenuto da Ministero, Regione, Provincia, Fondazione Banco di Sardegna e Banco di Sardegna, si inserisce nei progetti "La città dei bambini", "Ottobre Piovono Libri", "Paesaggi d'Autore" e fa parte della Rete dei Festival letterari aperti ai giovani.

22/04/2010