Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Voli nazionali low cost: una grande Pasqua

Fonte: La Nuova Sardegna
12 aprile 2010

DOMENICA, 11 APRILE 2010


Il capoluogo come destinazione turistica comincia ad attirare l’interesse anche dei tour operator


Una nave crociera per Sant’Efisio: è la prima volta

CAGLIARI. Cagliari è una destinazione che piace. Il taglio dei voli low cost non ha creato lo scossone che si temeva nel periodo di Pasqua. Gli aerei con le tariffe scontate hanno riempito più posti che in passato e quindi si è compensato il numero di posti in meno con destinazione Cagliari. I voli in continuità territoriale, che coprono alcune tratte nazionali, hanno subìto invece una leggera flessione, al contrario dei low cost nazionali che hanno registrato un’impennata del 13,30 per cento e di quelli internazionali che sono saliti del 57,11 per cento se si guarda ai voli fino al 31 marzo, e del 47 per cento dopo quella data. L’influenza delle scelte delle compagnie si vedrà meglio adesso dove si può fare il paragone con la presenza di Ryan Air: nei primi tre mesi del 2009 la compagnia irlandese aveva un numero ridotto di voli, poi c’è stato l’insediamento della base di armamento di Ryan Air, tra primo maggio e 31 dicembre si è avuto il boom. I paragoni cominciano adesso che si deve prendere la misura all’effetto del taglio di sette linee.
Porto: per la prima volta ci sarà una nave crociera che attracca a Cagliari in occasione della festa di Sant’Efisio. Comincia a funzionare il cosiddetto marketing territoriale e l’attività dell’autorità portuale di agganciare gli arrivi a eventi di rilievo ormai internazionale come può essere la sagra del patrono della Sardegna. Anche per Pasqua ci sono state due navi e il livello di presenze di turisti è rimasto invariato invariato rispetto all’anno scorso. In generale, Cagliari è un porto verso il quale sta crescendo l’attenzione degli armatori. Al Sea Trade di Miami l’autorità portuale di Cagliari si è potuta presentare con dati in crescita nonostante la grande crisi che ha investito ogni sorta di traffico per mare. I pacchetti di escursioni brevi che possono essere abbinati a quasi tutte le soste delle grandi navi da crociera suscitano molto interesse e rendono ricca la fermata a Cagliari. Barumini, il parco urbano di Molentargius coi fenicotteri che invece altrove si incontrano solo in stagni sperduti, Nora, il quartiere storico di Castello sono considerate attrazioni da non perdere. Per quest’anno è previsto inoltre che il numero complessivo di navi destinate a Cagliari è più alto dell’anno scorso e anche che 40 di queste navi sono da 4 mila passeggeri l’una.
Alberghi e ristoranti probabilmente non hanno ancora trovato una loro dimensione fuori dalla stagione estiva. L’estate scorsa hanno avuto il boom di presenze, grazie ai voli low cost con destinazione mare. Fuori stagione bagni segnano il passo: nell’esordio del 2010 hanno risentito dell’incertezza nella programmazione dei voli low cost. La prossima sfida: lanciare la stagione d’autunno col mare fino a ottobre.