Rassegna Stampa

Il Sardegna

Area pedonale, rione diviso sì dei negozi, no dei residenti

Fonte: Il Sardegna
26 marzo 2010

Villanova. In via San Giovanni assemblea pubblica sul blocco alle auto nel quartiere

Il Comune:«Presto la convenzione con l'Apcoa per i parcheggi a tariffe agevolate»
 
Villanova si divide sulla pedonalizzazione. Favorevole qualche commerciante, no incondizionato di alcuni residenti (una petizione di centinaia di firme), sì di altri. Che però chiedono entro il primo maggio, data di avvio della pedonalizzazione, la stipula della convenzione con l'Apcoa per i parcheggi. È l'esito dell'assemblea pubblica sullo stop alle auto nel rione, organizzata in via San Giovanni dalla circoscrizione di Villanova.
LA DELIBERA della giunta è del 25 febbraio. L'esecutivo ha deciso di pedonalizzare via San Giovanni (da piazza Marghinotti a via Bosa), via Piccioni e via San Giacomo). La pedonalizzazione (h 0-24) parte il primo maggio 2010; sarà garantito l’accesso ai veicoli dei residenti dotati del pass ztl di Villanova per operazioni di carico e scarico (con sosta massima di 15 minuti) e infine che le operazioni di carico e scarico per le attività commerciali saranno consentite nei giorni feriali nella fascia oraria dalle 10,30 alle 12,30. Ma le incognite per i cittadini sono tante: l'incubo di dover girare a lungo per poter trovare parcheggio, il terrore dei minuti contati per il carico e scarico. Il dirigente del servizio Viabilità Sergio Murgia, ha ribadito l'intenzione di mediare con l'Apcoa per le tariffe agevolate per i residenti (le stesse adottate per i lavori nel rione) nel multipiano di viale Regina Elena e la massima disponibilità per dare elasticità («sulla base delle reali esigenze») alle operazioni di carico e scarico. Efisio Zamuner, titolare di un bar in via San Giovanni difende la scelta della pedonalizzazione. Ma la petizione lanciata dalla consigliera comunale del gruppo misto Marisa Depau, raccoglie centinaia di firme. Sono ancora tanti dunque i residenti di Villanova perplessi davanti allo stop alle auto.
IL PRESIDENTE della circoscrizione Gianfranco Carboni (che ha ribadito l'utilità della pedonalizzazione) ha anche presentato le iniziative votate dalla circoscrizione, da presentare al Comune, per limitare i disagi dell'imminente chiusura al traffico. Tra questi: la ztl notturna, un bus navetta nel rione e parcheggi riservati ai residenti nelle vie San Saturnino, Macomer, Giardini, Tristani, Regina Elena, Ozieri, XXIV maggio e piazza Garibaldi. ¦ EN.NE