Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Milia e Massidda, giochi quasi fatti

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2010

Provinciali. Manca solo l'ufficialità per le candidature, ma ci sono le incognite dei soriani e dell'Udc. Ecco i nomi più probabili nei 30 collegi

Due nomi su tutti, per ora senza i crismi dell'ufficialità. Graziano Milia (presidente uscente) e Piergiorgio Massidda sono i più accreditati a sfidarsi nelle prossime elezioni provinciali, anche se ancora c'è da trovare l'accordo definitivo sulla loro candidatura.
Il primo sconta i dubbi dei “soriani” (che sembrano preferirgli Gianmario Demuro , Massimo Dadea e Marco Espa ), che sottovoce ricordano la condanna in appello per abuso d'ufficio appena comminata al presidente. Anche se alla fine ce la dovrebbe fare, perché i suoi avversari interni non sembrano avere i numeri previsti dallo statuto per poter chiedere le primarie.
Il secondo, senatore in carica per il Pdl, non ha avversari interni, dopo rinuncia (per motivi personali) dell'assessore comunale Giuseppe Farris . I problemi potrebbero arrivare dal tavolo regionale, dove Udc e Riformatori non hanno ancora smesso di chiedere una rappresentanza. Lo scudo crociato, se Gaviano non dovesse essere riproposto nel Sulcis, chiederebbe con forza il Comune di Quartu o la Provincia. Posto che Mauro Contini (Pdl) da tempo in campo per la terza città dell'Isola, sembra essersi già assicurato. Per l'Udc rimarrebbe aperta la porta di palazzo regio e nel caso i nomi spendibili sarebbero quelli di Nello Cappai , Paolo Carta e Patrizio Buccelli .
In casa dei Riformatori (che puntano sempre alla candidatura in Comune nel 2011, con Massimo Fantola ) il nome più collaudato è invece quello di Gianni Giagoni .
Nei collegi c'è ancora più incertezza, anche se qualcosa si muove. Il Pdl dovrebbe schierare l'uscente Gianluca Grosso , il sempreverde Tonio Melis (a Pirri), Salvatore Mereu , Anselmo Piras e, forse, Paolo Truzzu .
Nel Pd ci sono più nomi che collegi: in campo Gianfranco Carboni , Marco Betzu , Luca Mereu , Vasco Cogotti , Emanuele Armeni (a Pirri) e forse anche Daniele Fadda , figlio del deputato anti-soriano Paolo.
Tutto in alto mare in casa dei Rossomori (riuniti ieri a Ghilarza per una direzione nazionale), della Federazione di sinistra, alla quale aderiscono Rifondazione, Pdci e Socialismo 2000 (in questo caso vertice mercoledì prossimo), dell'Idv e del Psd'az.
L'Udc, in attesa di conoscere gli sviluppi della trattativa per la presidenza, ha già individuato gran parte dei trenta aspiranti consiglieri da presentare nei collegi: a Cagliari dovrebbero esserci il capogruppo in Comune Efisio Pireddu e l'ex assessore al Patrimonio Gianni Chessa . E poi Andrea Busia (Siliqua), Emidio Contini (Ussana), Mario Fadda (Maracalagonis), Ignazio Faedda (Isili) e il sindaco di Mandas Umberto Oppus , del quale si era parlato anche a proposito della presidenza.
Giochi fatti anche in casa dei Riformatori: in campo il vicesindaco Maurizio Onorato , il vicepresidente del Consiglio comunale Sandro Vargiu , oltre a Gabriele Bolasco (Sant'Avendrace), Franco Marogna (Quartiere del sole) e Tonio Loi (Pirri), mentre Roberto Massazza potrebbe correre nella lista di appoggio a Massidda, nel caso quest'ultimo fosse candidato alla presidenza. Grandi manovre in corso anche nell'Uds di Mario Floris , che proporrà il consigliere comunale Aurelio Lai e Monica Marcias (San Benedetto), oltre all'avvocato Giorgio Murgia (nella zona di Isili).
ANTHONY MURONI

21/03/2010