Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Venerdì puliremo il Poetto»

Fonte: La Nuova Sardegna
17 marzo 2010

MERCOLEDÌ, 17 MARZO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Il gruppo Surfrider e gli studenti insieme sulla spiaggia


SERGIO CASANO
CAGLIARI.Il Poetto è bello. Può sembrare un messaggio turistico invece è il nome della quindicesima edizione di “Iniziative oceaniche” in programma venerdì, alle 10, alla Prima fermata, presentata ieri nella sede della Quinta circoscrizione. Organizzata dal Surfrider foundation in collaborazione con Ambiente e vita Sardegna e Guardia Costiera, la manifestazione coinvolgerà cento studenti di due istituti superiori (Bacaredda e Marconi) e della scuola media Rosas di Quartu, armati di ramazze, pale e rastrelli cercheranno di bonificare una parte dell’arenile dalle immondizie accumulate durante l’inverno.
«Con lo spirito di educare e informare - dice Diddo Ciani, responsabile locale del Surfrider Foundation - ogni anno la nostra associazione organizza una giornata dedicata alla pulizia dei litorali, alla raccolta dei rifiuti e alla sensibilizzazione dell’ambiente. Uno dei nostri obiettivi è come sempre quello di avere una sinergia con gli enti locali per questo abbiamo coinvolto anche nella nostra inziativa anche la circoscrizione di La Palma-Monte Mixi».
La spiaggia e i macrorifiuti: eliminare l’inquinamento “visibile” per denunciare anche quello “invisibile” recita una delle locandine della manifestazione: «Al Poetto c’è purtroppo uno stato di degrado - dice Giuseppe Caredda, segretario regionale di Ambiente e vita Sardegna - ed è causato anche dall’erosione della spiaggia che, nonostante il ripascimento, si sta sempre più accorciando».