Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello e il Bastione diventano un set

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2010

Il regista Peter Marcias gira il lungometraggio che sarà presentato in anteprima nell'Isola

In città le riprese del film con Frassica e Piera Degli Esposti

Un film importante, con attori di primo piano, avrà come teatro Cagliari, dove si stanno girando numerose scene, tra Castello e via Roma.
Le riprese sono iniziate da qualche giorno, ma in gran segreto per ordine perentorio del regista. Il primo ciak all'ex Manifattura tabacchi, dove i vecchi uffici della direzione sono stati trasformati in un set cinematografico. A seguire sono state girate delle “esterne” di grande effetto al Poetto e nella zona del porto, mentre ieri la produzione si è trasferita in una dimora nobiliare privata di via La Marmora, nel cuore di Castello, per realizzare altre scene. Il titolo del film è “I bambini della sua vita”. Per ora non si sa molto di più, se non che sarà ambientato (tutto o in parte) a Cagliari, che sarà una produzione italiana e che avrà un cast d'eccezione. Gli attori protagonisti saranno infatti cinque volti noti del cinema di casa nostra: Alessandro Haber, Nino Frassica e Piera Degli Esposti (la protagonista). La scenografia sarà curata invece da Osvaldo Desideri, vincitore del premio Oscar e del David di Donatello nel 1988 per “L'ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci. Il regista sarà un sardo: l'oristanese Peter Marcias, classe 1977, già allievo di Marco Bellocchio.
MANIFATTURA La dirigente della “Film commission” regionale Maria Laura Corda ha confermato la notizia sottolineando come la Regione abbia messo a disposizione della produzione i locali dell'ex Manifattura, tuttavia non ha voluto rivelare ulteriori dettagli sul film che si sta girando. Il motivo? «Il regista è molto scaramantico», ha riferito un'altra addetta dello stesso ufficio regionale, «e per il momento non gradisce alcun tipo di pubblicità». Si teme, tra l'altro, che le riprese possano essere intralciate dai curiosi, per cui si continua a lavorare in segreto evitando per quanto possibile di attirare l'attenzione. Ieri sera, intanto, l'ingresso della Manifattura appariva blindato. A rivelare che in città si sta girando un «film italiano importante» è stato il sindaco Emilio Floris, a margine della conferenza stampa di presentazione di “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, concorso per giovani filmaker giunto alla sua terza edizione consecutiva.
PROSSIME TAPPE Il presidente della commissione Cultura del Comune Maurizio Porcelli ha annunciato che nei prossimi giorni la lavorazione del film farà tappa anche al Bastione e in via Roma. «Del cast», si è lasciato sfuggire, «farà parte anche la piccola Giulia Bellu, già protagonista della fortunata serie televisiva Butta la luna». Le riprese andranno avanti ancora per alcune settimane, e a settembre Cagliari ospiterà l'anteprima nazionale del film.
PAOLO LOCHE

17/03/2010