Eventi

Campagna internazionale per il ritrovamento dei discendenti dei 30.000 desaparecidos argentini

10 ottobre 2013, 14:51
Le proiezioni si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,2 MB

Sabato 12 Ottobre alle ore 17.30 presso l’Aula A della Facoltà di scienze economiche, politiche e giuridiche verrà proiettato il film Verdades Verdaderas – La vida de Estela di Nicolàs Gil Lavedra, basato sulla vita di Estela Carlotto, Presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo: sullo sfondo, le tragiche vicende dei desaparecidos e le lotte delle nonne, nella società civile e nei tribunali.
Alla proiezione seguirà un incontro con la stessa Estela Carlotto, al quale interverranno Paola Piras Vicesindaco del Comune di Cagliari, Jorge Ithurburu Presidente di 24 Marzo Onlus, Marcela Pinedo Dipendente dell’UNIDO e responsabile in Italia della Rete per l’Identità e Sergio Bassoli della CGIL Politiche Globali.

Domenica 13 Ottobre alle ore 10.00 verranno invece proiettati un piccolo corto ed un lungometraggio presso la Cineteca Sarda, al termine del quale interverranno Carlo Figari de L'Unione Sarda, Maurizio Corbani della Fisac CGIL Sardegna, Jorge Ithurburu, Marcela Pinedo e Sergio Bassoli.

Questi eventi sostengono la campagna internazionale per il ritrovamento dei discendenti degli oltre 30.000 desaparecidos argentini.
Figli e figlie, disseminati per il mondo, sempre ignari della loro vera origine in quanto venduti, adottati, abbandonati in istituto o altri luoghi, affidati a famiglie inconsapevoli o più spesso complici.
Le nonne di quei piccoli, inghiottiti da un destino così crudele, non si sono date per vinte e in 35 anni di lotte hanno restituito a 109 persone la loro vera identità."
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare