Eventi

Cagliari aderisce all'ottava giornata nazionale dello sport paralimpico

Autore: Giuseppe Amisani,
9 ottobre 2013, 16:02
Sport e integrazione giovedì 10 ottobre in Piazza Giovanni XXIII.

Sarà Cagliari una delle cinque città che hanno scelto di ospitare per giovedì 10 ottobre l'ottava giornata nazionale dello sport paralimpico che si terrà in contemporanea, oltre al capoluogo sardo, a Milano, Modena, Città di Castello e Palermo.

I dettagli della manifestazione, che si svolgerà nella Piazza Giovanni XXIII a partire dalle 9,30, sono stati illustrati in un'apposita conferenza stampa ospitata nella ex Sala Giunta del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari.

Susanna Orrù, Assessore alle Politiche Sociali, ha accolto, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Goffredo Depau, i graditi ospiti del Comitato Paralimpico Nazionale, guidati dalla Presidentessa regionale Emanuela Comella, e di ENEL Cuore Onlus, rappresentato da Andrea Savona.

“Siamo lieti di ospitare una manifestazione di questo tipo – ha commentato l'Assessore Orrù – perché abbinano alla perfezione sport e inclusione. Riuscire a stimolare chi non ha la possibilità di fare dello sport in maniera “tradizionale” e fornirgli l'occasione di sfidare se stessi nella ricerca del proprio limite, è senza dubbio un nobile intento. Lo sport fa sognare tutti ed è giusto che a tutti venga data l'occasione per farlo”.

Pronto a dare la massima collaborazione e tutto il sostegno necessario anche il Presidente del Consiglio Comunale. “Quando sono manifestazioni che vengono fatte nel bene e nell'interesse di tutti, credo sia un dovere e non una benevola concessione, dare il massimo della disponibilità da parte nostra. Anche perché iniziative come questa vengono fatte per arrivare ad una inclusione non solo sociale ma anche civile verso chi invece si sente escluso nella sua vita quotidiana”.

Fondamentale anche l'apporto economico di un partener come ENEL Cuore Onlus che ha sostenuto l'iniziativa anche nelle precedenti sette edizioni. La novità di quest'anno è il patrocinio dell'UNICEF che ha reso ancora più orgogliosi gli organizzatori. “Da quando abbiamo avviato questa giornata – ha spiegato Andrea Savona – gli iscritti alle varie discipline sportive sono in costante aumento”.

Molteplici le attività in programma in Piazza Giovanni XXIII che vedranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole che avranno la possibilità di praticare le discipline paralimpiche in un momento di forte aggregazione con i portatori di handicap. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare