Eventi

Campionau sardu de sa murra a Cagliari

26 settembre 2013, 09:08
Sabato 28 settembre gioco alle 17 presso la Stazione Marittima del Porto, ingresso libero. il convegno si terrà dalle 9 presso molo Ichnusa.

L’edizione 2013 dell’Incontro tra i giocatori di morra del Mediterraneo e del Campionato sardo di morra, prevede in mattinata l’organizzazione di un convegno. Il convegno dal titolo “Sa Murra: Giocu populare de  sa Sardigna e de su Mediterràneo”, si svolgerà presso il Terminal molo Ichnusa dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed arriva dopo sedici anni di attività dedicati alla valorizzazione di questo antico gioco. L’associazione Po su giocu de sa murra, ha raccolto molti dati e documentazione audio-video sulla morra sarda e su quella giocata presso altri popoli del Mediterraneo. Il seminario sarà occasione per invitare diversi studiosi (sardi e non) che hanno osservato e studiato il gioco.
Il tema principale verterà sulle caratteristiche che questo gioco assume presso ogni popolo. Quindi sulle regole applicate, i termini utilizzati, il ritmo impiegato durante il gioco. Ma  anche sui contesti nei quali era ed è consuetudine giocare alla morra (feste paesane, bar ecc.).

La sedicesima edizione del “Campionau sardu de sa murra” e l’undicesima edizione del “Atòbiu de sos murradores de su Mediterraneu” (Incontro fra i giocatori di morra del Mediterraneo) si terranno a partire dalle ore 17:00 presso la Stazione Marittima, fronte via Roma.

L’ingresso al luogo dell’evento sarà libero e gratuito.

Su Campionau è il più importante torneo di morra a livello isolano, grazie sia alla sua primogenitura, che al buon livello organizzativo. L’associazione culturale “Po su jocu de sa murra” ha assicurato anno dopo anno risultati sempre maggiori: garantendo la serietà degli arbitri; premiando i vincitori con prodotti dell’artigianato locale, anziché con premi in denaro; utilizzando la lingua sarda nei manifesti, nei gadget e nella stessa conduzione della manifestazione da parte dello speaker. L’obbiettivo della manifestazione è sempre stato quello di tutelare e valorizzare questo antichissimo gioco, così fortemente legato alla nostra cultura. Allo stesso tempo, l’interesse è quello di promuovere un turismo di qualità.

L’edizione del Atòbiu de sos murradores de su Medieterràneu 2013 mai come quest’anno prevede un ampia adesione di delegazioni d’oltremare: catalani, aragonesi, corsi, friulani, trentini, bergamaschi, lucani, provenzali, marchigiani. In modo particolare è gradita la presenza di una delegazione tunisina che partecipa per la prima volta alla manifestazione. La presenza dei tunisini per noi contiene un ulteriore significato, rappresenta l’altra sponda del mare Mediterraneo ed in tempi di forte instabilità politica  sembra offrire un segnale di pace, di incontro e scambio tra culture. Tunisia e Sardegna, vista la loro vicinanza geografica e le numerose affinità storiche sin dall'antichità, si trovano in una situazione ideale per favorire tale incontro e scambio.
La manifestazione è semi-itinerante, si è scelta la formula che prevede lo svolgimento della stessa un anno ad Urzulei ed uno in un altro centro dell’Isola; quest’anno la location sarà Cagliari. Abbiamo scelto questa "originale" formula per vari motivi: perché dopo 16 anni qualsiasi manifestazione tende a perdere smalto se si ripete sempre nella stessa formula e non si sa rinnovare e perché può essere stimolante confrontarsi e collaborare con persone appartenenti ad altri centri dell'Isola.

Vorremo che questa manifestazione fosse maggiormente sentita da tutta la Sardegna. Siamo consapevoli delle potenzialità dell'evento, in modo particolare dell'incontro internazionale di morra, che rappresenta una manifestazione unica al mondo nel suo genere.

Il campionato nasce ad Urzulei, si sposta presso altri centri e torna ad Urzulei, lo intendiamo come un dare e un ricevere allo stesso tempo. In ultimo, crediamo che essendo il Campionato "sardo", sia giusto farlo disputare anche in altri centri dell'Isola.
La scelta di Cagliari, importante centro del Mediterraneo e capitale della Sardegna, con lo spazio prestigioso del porto, ha per noi un grande significato e un forte valore simbolico.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare