Eventi

8° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi. Aperte le iscrizioni

23 settembre 2013, 09:55
TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare. Dal 3 al 9 ottobre 2013 in Sardegna

Al via le  iscrizioni ai laboratori a numero chiuso dell’8° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”, che si svolgerà a Cagliari dal 3 al 6 ottobre. Le prenotazioni e il pagamento della quota di partecipazione potranno essere fatte esclusivamente online sul sito www.cagliariperibambini.it,  dal 23 settembre al  2 ottobre.  Oltre tale data i posti ancora disponibili potranno essere acquistati all’ExMà in via San Lucifero 71. Le modalità di prenotazione e il programma completo sono disponibili su www.tuttestorie.it. Informazioni alla Libreria Tuttestorie (tel. 070659290) e dal 23 settembre al 3403206171.

Ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, il festival è realizzato con la collaborazione di idee e testi dello scrittore Bruno Tognolini e presieduto da David Grossman.

Sono 70 gli ospiti di rilevanza nazionale e internazionale fra scrittori, illustratori, narratori, cineasti, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi. Fra questi  alcuni dei più affermati autori per ragazzi accanto a scrittori e illustratori emergenti del panorama nazionale e  internazionale. Per la prima volta in Sardegna  il regista francese Michel Ocelot, uno dei grandi maestri del cinema d’animazione, creatore di capolavori come “Kirikù e la strega Karabà”. Altra prime assolute quelle con Sally Gardner, autrice inglese neovincitrice della Carnegie Medal, il più prestigioso premio letterario britannico per ragazzi, e Stephanie Blake, artista franco/americana molto amata dal pubblico dei piccoli lettori per aver creato il personaggio di Superconiglio. Fra gli altri Roberto Piumini, Marco Lodoli, Ricardo Coler, Stefano Bartezzaghi, Pierdomenico Baccalario, Silvana Galdolfi, Eraldo Affinati, Matteo Corradini, Stefano Bordiglioni, Giusi Quarenghi.

In programma 380 appuntamenti distribuiti dal 3 al 9 ottobre fra 20 comuni dell’isola: incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, performance, mostre, progetti speciali e giochi. Di questi 270 sono destinati alle scuole, con oltre 12.500 studenti e 500 classi di tutta l’isola già iscritte  a partecipare (dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori), e  110 si rivolgono al pubblico di bambini, ragazzi e lettori curiosi di ogni età. Cagliari ospita circa 240 appuntamenti (140 per le scuole e 100 aperti al pubblico) fra l’ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, il Cinema Odissea, la Libreria Tuttestorie e gli ospedali Microcitemico e Brotzu.

E se Tuttestorie segna l’inizio d’anno scolastico in Sardegna, per la prima volta la chiusura delle scuole sarà festeggiata il 7 e 8 giugno del 2014 a Fermo, per un’edizione tutta marchigiana del festival.

L’8° Festival Tuttestorie esplorerà il tema della CASA: pensieri e riflessioni dei bambini e ragazzi percorreranno l’isola e verranno spremute fuori dai muri, scelte, trascritte, stampate ed esposte, come annunci immobiliari della vita, dall’ Ufficio Poetico Edile.  Il 3 ottobre (ore 17,00) la tana dell’ExMà farà gli  “Onori di casa” , in compagnia di Mongeta e Tzinzigò (Maria Loi e Fabio Marceddu), due raminghi Senza Fessa Dimora, buffi, strani, eleganti e straccioni, con grandi gusci di lumaca sulla schiena e casa dappertutto. Tuttestorie invita il pubblico, bambini e “grandi”, a portare un pezzettino di casa per “La Casa di tutte le case: Ding Parapat!”, progetto di arte relazionale  curato da Takla e Elisa Fontana. E’ una grande scultura composta da Cose di Case: oggetti, suoni, rumori, voci raccolti in diversi quartieri di Cagliari nei giorni precedenti e all’inaugurazione del festival. Tanti piccoli angoli domestici e privati in un grande oggetto risuonante, portatore di infinite storie e diversità.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Cooperativa, Festival e Libreria per Ragazzi Tuttestorie
Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari
Tel. 070/659290 – fax 070/666810
mail: tuttestorie@tiscali.itwww.tuttestorie.it