Comunicati stampa

La Giunta comunale approva il progetto per la mobilità sostenibile e ciclabile

9 settembre 2013, 08:55
L'investimento di 1.990.000 euro comprende anche 15 chilometri di piste ciclabili monodirezionali e 5 chilometri bidirezionali

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Trasporti Mauro Coni, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del progetto “Sistema mobilità sostenibile e ciclabile Area Vasta di Cagliari” per una spesa complessiva di 1.990.000 euro.

L’intervento coinvolge numerose vie cittadine, intersezioni e piazze. In particolare saranno interessate in questa prima fase le tratte tra Piazza Matteotti, calata via Roma, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, viale Cimitero, via Dante, Piazza Repubblica, Piazza San Benedetto, Piazza Giovanni XXIII°, parte di via dei Giudicati , via Castiglione, via Flavio Gioia, via Paoli, Piazza Garibaldi, via Sonnino, via Tuveri, via Pessina, via Cugia, via Scano, via dei Conversi, via Fleming, via Vespucci, via San Bartolomeo, via Vergine di Lluc e il completamento lungo il canale Terramaini per un tratto di viale Marconi e nel versante di Pirri. I percorsi ciclabili, che saranno appaltati in tempi stretti, consistono in 15 chilometri di piste monodirezionali e 5 chilometri bidirezionali. La rete complessiva è stata oggetto di un accordo di programma che ha coinvolto l’intera Area Vasta di Cagliari, la provincia di Cagliari, il Parco di Molentargius e la Regione. L’approvazione da parte del Comune da il via libera alla realizzazione di una prima fase esecutiva delle piste all’interno del territorio cittadino.

La Giunta ha anche approvato la realizzazione di un'importante rotatoria sull'asse mediano, attesa da molti anni dai cittadini del quartieri del Sole e la Palma e dell’area intorno a via Cagna. La rotatoria sorgerà sull'asse mediano in corrispondenza di via Tramontana–via dei Salinieri ed è funzionale alla continuità della rete ciclabile. Inoltre permette dal punto di vista urbano e delle interrelazioni la costituzione di una vera e propria “porta” del Parco di Molentargius, aumentando notevolmente accessibilità all’area e ai grandi impianti sportivi, culturali della zona. L’intervento mette in sicurezza un nodo che ha visto negli ultimi 6 anni 37 incidenti gravi e un morto.

Sempre su proposta dell'assessore Coni è stato approvato il progetto preliminare per il consolidamento della via Peschiera e delle vie limitrofe per la mitigazione del rischio di frana, e per il progetto di messa in sicurezza della Piazza d’Armi. Il progetto preliminare generale pari a 7,2  milioni di euro, coinvolge tutto il quartiere. Contestualmente è stato approvato uno stralcio funzionale per 1,5 milioni di euro che permetterà la messa in sicurezza delle vie più a rischio. L’assessore coglie l’occasione per esprimere particolare soddisfazione per il lavoro congiunto degli ultimi mesi con gli uffici del servizio dell’assessorato ai Lavori Pubblici regionale e di quelli del Commissario Straordinario Delegato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare