Comunicati stampa

Trekking Urbano: Cagliari in 12 percorsi

3 settembre 2013, 12:11
Il 31 ottobre la decima giornata nazionale del turismo lento. In 33 città italiane con tanti itinerari, iniziative open air e aperture straordinarie. I 10 anni del Trekking Urbano si festeggiano tra ‘passato e futuro’

Il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, compie 10 anni. E il 31 ottobre lo festeggeranno ben 33 città italiane, da nord a sud, isole comprese. Saranno tanti e diversi i percorsi che i vari comuni offriranno agli amanti del trekking nella giornata e la festa per alcune città si protrarrà come ad esempio a  Siena, città capofila, che durerà ben 10 giorni.
Il programma delle visite a piedi nelle città italiane prevede percorsi a vario livello di difficoltà, accessibili a tutte le età.
L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni si sono aggiunte molte città. Partecipano all’edizione 2013: Siena, Amelia (provincia di Terni) Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo,  Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempo Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.
Il Trekking Urbano è diventato in questi dieci anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna dell’avventura, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
Quest'anno grande varietà nelle iniziative previste a Cagliari: sono 12 i percorsi cittadini attivati, ben 10 in più rispetto all'edizione 2012. Hanno aderito le Associazioni: Centro Servizi Cultura Anfiteatro, L'Isola che Vorrei, Sardegna Alternattiva, Eureka Enterprise, Culture Sardinia Tour, Assoguide Cagliari, A.S.D. Scuola Nordic Fitness Cagliari, Trip Sardinia, GiG  Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Sardegna 360.
Dodici percorsi, da Molentargius a Castello, da Marina alla Sella del Diavolo, per passare in superficie da un Colle all'altro o dalla Cagliari sotterranea più misteriosa. Pochissime città nel resto d'Italia vantano, come Cagliari, itinerari escursionistici urbani immersi nella natura a meno di due chilometri dal centro, come quelli percorribili nel Parco di Molentargius, al Poetto, nella Sella del Diavolo. Davvero poche offrono, anche all'interno del tessuto cittadino, una grande varietà di scorci suggestivi, di paesaggi e bellezze naturalistiche, di testimonianze storiche e culturali.
Le informazioni più dettagliate sulle modalità, la difficoltà dei percorsi, gli orari e la durata, per sapere come prenotare e contatti, sono disponibili nelle schede sul sito: www.cagliariturismo.it
Ecco l'elenco dei percorsi cagliaritani e i costi.
 

  • PERCORSO ANFITEATRO ROMANO – Centro Servizi Cultura Anfiteatro >> GRATUITO
  • PERCORSO PARCO DI MOLENTARGIUS – A.S.D. Scuola Nordic Fitness Cagliari >> GRATUITO
  • PERCORSO SELLA DEL DIAVOLO – Gruppo d’Intervento Giuridico onlus >> GRATUITO
  • PERCORSO Cagliari QUARTIERI STORICI – L'isola che vorrei >> 3 EURO
  • PERCORSO POPULAR TOUR – Trip Sardinia >> 4 EURO
  • PERCORSO DAILY KARALIS & NOCTURNE KARALIS – Trip Sardinia >> 4 EURO
  • PERCORSO CAGLIARI SOTTERRANEA – L'isola che vorrei >> 5 EURO
  • PERCORSO TRA STAMPACE E MARINA – Sardegna AlternAttiva >> 5 EURO
  • PERCORSO QUATTRO QUARTIERI STORICI – Assoguide Cagliari >> 10 EURO
  • PERCORSO TREKKING DEI TRE COLLI – Sardegna 360 gradi >> 10 EURO
  • PERCORSO QUARTIERI CASTELLO, STAMPACE, MARINA – Culture Sardinia Tour >> 10 EURO
  • PERCORSO “GIROGUSTANDO” QUARTIERE CASTELLO – Eureka Enterprise >> 16 EURO

Il programma dettagliato per Cagliari si trova nella sezione Eventi Speciali sul sito: www.cagliariturismo.it e di ogni città aderente con le informazioni per partecipare anche sul sito: www.trekkingurbano.info
Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: facebook.com/cagliariturismo e facebook.com/trekkingurbano; su Twitter: @cagliariturismo e @Trekking_Urbano; su Instagram e Pinterest.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare