Eventi

Ferragosto a Cagliari. Aperti i Centri d'Arte di San Michele Ghetto ed Exmà

13 agosto 2013, 12:47
Aperte anche le Torri dell’Elefante e San Pancrazio.

In occasione della giornata di Ferragosto I Centri d’arte Castello San Michele, Il Ghetto e Exma’ saranno aperti dalle ore 17 alle ore 21
Aperte al pubblico anche le Torri dell’Elefante e di San Pancrazio che potranno essere visitate, con orario continuato, dalle 10 alle ore 19.

Nel Castello San Michele è ancora possibile vedere la mostra Spazi, secondo appuntamento con la collezione di opere grafiche ArtCamù che nasce dall’idea di cogliere la forte relazione che c’è tra il Castello San Michele, il paesaggio e la città. Strutturata in undici sezioni tematiche, l’esposizione si snoda in un’affascinante successione di opere grafiche dove protagonisti sono gli alberi, le rocce, l’acqua, ma anche paesaggi notturni, di sfondo o urbani. Le curatrici Lidia Pacchiarotti e Carla Orrù (i testi critici sono di Efisio Carbone) hanno selezionato venti artisti che hanno usato, in maniera diversa, il paesaggio come soggetto autonomo delle loro opere: Albrecht Dürer, Rembrandt van Rijn, Giovanni Battista Piranesi, Francisco Goya, Edouard Manet, Ferdinand Hodler, Pablo Picasso, Carlo Carrà, Anselmo Bucci, Fernand Léger, Fortunato Depero, Salvador Dalì, Marc Chagall, Henry Moore, Alberto Giacometti, Ellsworth Kelly, Gianfranco Baruchello, Robert Rauschenberg, Luigi Veronesi e Robert Whitman. La mostra è arricchita da una articolata sezione didattica con laboratori per piccoli e adulti.

Il Ghetto ospita invece Quando l’idea incontra il gesto – arte e artigianato artistico in Sardegna, curata dalla storica dell’arte Simona Campus.  Esposte opere firmate da 27 nomi di spicco dell’arte isolana, protagonisti dell’artigianato artistico per tutto il ‘900, apprezzati fino ai giorni nostri. Le opere sono distribuite in tre sezioni tematiche dialoganti fra loro e riunite attorno alla figura e all’opera di Maria Lai. Allestimento del Teatro Lirico di Cagliari su progetto di Sabrina Cuccu.

Infine nell’Exmà è visitabile Ulcere nere, illustrazioni digitali di Andrea Pes.  Venti le opere esposte corredate da didascalie nelle quali l’artista descrive la genesi di ogni opera. Tredici delle opere sono singolari legate tra loro solo da uno stile infantile o minimalista. L’artista ha realizzato anche uno stile graficamente più raffinato, come quello rappresentato nelle sette opere della serie Nero Abbecedario Delle Nere Parole, un progetto in progress, tuttora in via di sviluppo, che prevede una parola per ogni lettera dell’alfabeto, al momento arrivato alla lettera “G” di “Golgota”, tutte arricchite da un disegno come sussidio.
Per ogni illustrazione è segnalato il QR-code che, utilizzando uno smart-phone, permette al visitatore di visualizzare il testo e l'illustrazione sul blog dell'artista ulcerenere.wordpress.com. Un’altra peculiarità della mostra è il tour al buio grazie al quale è possibile effettuare delle visite guidate in compagnia dall'artista stesso nel buio più totale, muniti solamente di una torcia elettrica.
La mostra è un percorso tra gli “scarti disgustati” delle persone, che l’artista ha ritenuto essere materiale interessante: il nero, la morte, la sofferenza, la malinconia, la tristezza, il ruvido, lo sporco, la cattiveria, l’originalità. La tecnica di Andrea Pes prende spunto dai fumetti, dai tatuaggi, dalla simbologia alchemica, ma anche dalla grafica, dalle miniature gotiche, dalla stampa ad incisione e dalla street art.

Tutte le informazioni sulle mostre potranno essere consultate sul sito www.camuweb.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare